Punti neri sul naso

Salve egregi dottori,
Sono un ragazzo di 19 che ha una pelle molto grassa. In passato, tra gli 11 e i 15 anni ho avuto notevoli problemi di acne. Adesso essi sono un fenomeno trascurabile, non si notano più: solo ogni tanto me ne esce qualcuno ma neache troppo infiammato, anche se la mia pelle non è liscia.
Ho sempre deterso il mio viso mattina e sera e con molta cura, prima lo facevo sempre con detergenti per pelli grasse, ora solo ogni tanto.
I detergenti sono stati molto utili per l'acne..ma c'è un problema che non ho mai risolto: i punti neri sul naso!
devo dire che per me è sempre stato un problema trascurabile, non è che sono maniaco della perfezione estetica! ..
però dopo tanto tempo pure ho cominciato a scocciarmi!! perché vedevo che mentre i brufoli scomparivano la situazione del naso restava sempre uguale.
Così, ultimamente, avendo più più tempo libero e ben sapendo quanto la pelle del naso sia grassa e spessa, ho deciso di fare un TRATTAMENTO INTENSIVO. Questo è durato una settimana.
e consisteva in lavaggi con acqua bollente per liberare i pori e diverse passate di detergente (alcune volte in aggiunta ho utilizzato anche il dentifricio) con accurato strofinio usando anche le unghie.
Facevo tutte queste passate perché dopo ogni passata sentivo sotto le dita che che c'era sempre del grasso!!. Dopo questo lavaggio applicavo sul naso per 20 minuti una maschera all'argilla e menta piperita che stando alle informazioni sul prodotto serve principalmente per i brufoli ma 'anche' per i punti neri.
Un paio di volte dopo il lavaggio ho messo la testa sulla pentola contenente acqua che evaporava contenete una "pastiglia" che sempre stando alle info sul prodotto dovrebbe sevire 'anche' per i punti neri.
Molte volte in sostituzione o in aggiunta alla maschera ho applicato dei cerotti che servono appositamente per far venir via i punti neri ma mi rendevo conto che non servivano a un bel niente!
Informandomi su internet, oltre ai cerotti non ho trovato niente di SPECIFICO per i punti neri ma solo qualcosa che serviva ANCHE per i punti neri..ma quell'ANCHE so bene che in pratica significa che non serve a niente!!! Ho notato che anche persone con la pelle non grassa e senza brufoli li hanno...quindi sono qualcosa di davvero difficile da debellare considerando anche che la pelle del naso è più spessa e più grassa delle altre zone.
in ultimo devo dire che schiacciando i punti neri viene fuori quella roba bianca..essa si riforma subito e comunque il nero non viene fuori.. Quindi io non schiaccio mai

Quello che vi chiedo è: quali sono i trattamenti che si possono fare? (detergenti, pomate, maschere)che siano efficaci?? ci sono dei farmaci appositi? quali sono?
ma sopratutto vorrei sapere se è possibile qualche intervento medico per cancellarli..tipo laser per esempio..e mi potreste dire quanto verrebbe a costare???
Mi aspetto che voi mi diciate che devo andare dal dermatologo per capire quale sia il rimedio giusto..lo so, e penso di farlo, però voi comunque per piacere elencatemi quali sono tutti i possibili rimedi/interventi !!!

vi ringrazio anticipatamente
Roberto
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
come certo capirà il servizio offerto dai medici di Medicitalia è volto a fornire, ai pazienti che ne necessino, delle informazioni e linee di pensiero scientifico e clinico,nonchè a funzioni di orientamento.
E' impensabile che possa essere fornita una visita telematica, così come una ricetta telematica o una impegnativa telematica.
L'elencazione, pur generica, di tutti gli interventi e rimedi possibili occuperebbe comunque varie pagine di un libro e risulterebbe così del tutto inutile per la impossibilità di trovare poi il nesso "specifico" da parte sua.
Molto più utile la visita , che comprenderà lesame obiettivo della sua cute , con relativa diagnostica e quindi con terapia specifica, cioè mirata a quanto effettivamente sono le risultanze emerse.
Sconsiglio vivamente il fai da te, che potrebbe essere molto dannoso.
Vada dallo specialista e segua i suoi dettami.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)