Escherichia coli

Buongiorno,
Sono una donna di 35 anni. A seguito esame urine con antibiogramma hanno riscontrato escherichia coli. Inizialmente carica batterica 100.000 a seguito trattamento antibiotico la carica batterica è salita a 1.000.000.
Non ho alcun sintomo. Nulla di nulla. Mi è stato detto però di dover comunque eliminare questo batterio.
Ora sto facendo la cura con ciproxin. Ho riscontrato una pancia molto gonfia e dura.
Mai avuto la pancia in vita mia. Mi sento sempre piena come se avessi mangiato tantissimo e la pancia tira molto.
Potrebbe essere colpa del batterio?
Non so più che fare davvero.
Poco tempo fa ho eseguito anche colonscopia e altri controlli. Tutto ok. Ora mi sto preoccupando di questo gonfiore evidente alla pancia e dolorante. Mi chiedo se possa essere dato dal germe oppure dall'antibiotico.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Più probabile che sia l'antibiotico.
Al termine della terapia antibiotica prenda fermenti lattici per 3 o 4 settimane.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Quindini fermenti lattici non vanno presi durante la cura antibiotica?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Andrebbero presi durante e dopo.
Va bene anche dopo.
L'importante è assumerli per 3 o 4 settimane.