Dolore fianco e schiena destra

Buongiorno dottori, da stanotte si è presentanto un dolore sotto le costole destro che si irradia anche alla schiena, inoltre noto che dipende come mi siedo o sdraio sento dei brontolii in pancia , e al tocco di essa la sento leggermente gonfia ed indurita. Volevo sapere di cosa si può trattare , se mi dovrei preoccupare o se è dovuto a cause digestive , e come potrei rimediare.
Grazie in anticipo. Buona giornata

[#1]
Dr. Oscar Borsani Medico Chirurgo 27 3
Buongiorno,
quello che lei descrive è un dolore che potrebbe dipendere da numerose cause (calcolosi renale, pancreatite), ma quella che, basandosi unicamente sulla sua descrizione dei sintomi, mi sembra essere più probabile è quella di una colecistite. Il fatto che segnali un indurimento della parete addominale non è da sottovalutare, perché potrebbe essere il segnale che l'infiammazione della colecisti abbia provocato un coinvolgimento peritoneale.
Sarebbe utile sapere qualcosa di più sulle sue condizioni, ma per dirimere ogni dubbio le consiglio di andare in pronto soccorso senza alcuna esitazione, dove verrà visitata e potrà essere eseguita una ecografia addominale (oltre agli esami del sangue).

Cordiali saluti.

Dr. Oscar Borsani, MD

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie della risposta. La volevo informare riguardo i dolori. Due giorni fa, mi sono recata in pronto soccorso e visitandomi mi hanno detto si trattasse di colon irritato e una leggera colite , e mi è stato prescritto un antispasmico e devo dire che la situazione è migliorata, è rimasta solo un po' di flatulenza e poco dolore dopo i pasti e indurimento stomaco , che dura poco. Arrivederci e grazie.