Non ho più l'acne, ma sono convinta di esserne ancora affetta

Buonasera cari dottori, vi scrive una ragazza che ha fatto della pelle del viso un'ossessione.
Dagli 8 ai 22 anni sono stata affetta da acne forte, poi ho incominciato a curarmi e la malattia è regredita (ho 2-3 brufoli prima del ciclo e non più quelli tipici dell'acne). Mi sono rimaste cicatrici che si vedono poco e i pori dilatati sul naso. Scritto così sembra che non ci sia niente di male, eppure quando sul mio viso spunta un brufolo è una tragedia. Come se mi rovinasse l'equilibrio interiore. Oggi avevo un brufolo, l'ho schiacciato, ho poi notato che avevo un sacco di punti neri invisibili e li ho schiacciati (perche sennó diventano brufoli) e adesso ho una guancia rossa piena di escoriazioni. Fin qui sembra un consulto da ambito dermatologico, ma adesso vi spiego perche ho scelto questa sezione: anche se l'acne è guarito io mi sento una persona con l'acne e appena spunta un brufolo (assolutamente normale) entro in, crisi. Poi mi schiaccio, mi procuro escoriazioni e poi mi pento perché so che mi rovino la pelle. So che un brufolo è poco, ma sommato alle cicatrici e ai pori per me è tantissimo. Anche se non ho la pelle butterata ne i pori enormi. Perche?! Come faccio a togliermi questa cosa?? si tratta per caso di problemi come l'anoressia che anche se sei magra e ti vedi magra in realtà ti senti grassa?! C'e qualche modo per guarire da questo problema?

Scusate se mi sono dilungata, ma volevo spiegarmi bene.... grazie per le eventuali risposte...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> si tratta per caso di problemi come l'anoressia che anche se sei magra e ti vedi magra in realtà ti senti grassa?!
>>>

In un certo senso sì, anche se l'anoressia è di certo una condizione più grave, dato che smettendo di mangiare ci si può deperire fino a morirne.

Nel tuo caso tale rischio non c'è, ma la cosa in comune è la rappresentazione distorta della propria immagine corporea.

In termini tecnici sembra trattarsi di una tendenza ossessivo-compulsiva, come quella dei tic, per intenderci, per liberarti della quale dovresti rivolgerti a un terapeuta, meglio se ad approccio comportamentale o strategico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta velocissima e precisa! Era proprio quello di cui avevo bisogno, spero di arrivare presto alla risoluzione del problema... Cordiali saluti!!