Sintomo curioso

Salve, vorrei descrivere un sintomo curioso che mi ha destato un pò di preoccupazione.
Sono un uomo di 47 anni, alto 1,91 e che pesa 91 kg.
Faccio un lavoro sedentario a terminale, non bevo, non fumo, non assumo medicinali, non sono diabetico (come i miei genitori).
Da qualche mese, con una frequenza di 1 o 2 volte la settimana manifesto il sintomo che cercherò di descrivere.
Quasi sempre si manifesta quando mi trovo in posizione seduta, ad un tratto avverto al centro della cassa toracica, all'altezza del cuore una specie di subbuglio che dura veramente qualche istante (1 o 2 sec massimo). Di conseguenza la reazione è quella di tossire e successivamente, ma non sempre viene seguita da una eruttazione o dalla necessità di petare.
A volte però questo non succede e quello che mi ha più allarmato è stato che un episodio è durato almeno un decina di secondi.
Durante questo episodio ho avvertito, non tanto accelerare i battiti cardiaci, ma ho avauto la sensazione che fossero pù intensi.
Non ho provato alcun dolore e solitamente tutto passa senza conseguenze.
Ho attribuito questi episodi ad aria che in qualche modo passa accanto al cuore,
ma non vorrei sottovalutare dei sintomi di qualche cosa di più serio.
Vi chiedo se le mie ipotesi sono giuste o errate.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che tutti
Noi abbiamo
Si tranquillizzi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Faccio solo un'ultima domanda, possono essere incentivate da uno stato di stress / tensione?

Grazie per la celerità della sua risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Certamente si
Arrivederci

cecchini