Prostatite e spermiocoltura

Salve Gentili Dottori,
4 mesi fa ho accusato dolori ad un testicolo, dopo varie visite mi fu diagnosticata una epididimite dx.
Curata con antifiammatori a base di bromelina e 3 cure antibiotiche nell'ordine: Cefixoral 400mg (1cp 8gg),Ciproxin RM 1000(1cp 6gg) e Bactrim 1000mg (1cp 10gg).
Alla fine di queste cure effettuo urinocoltura e spermiocoltura,la prima negativa mentre la seconda positiva ad enterococcus faecalis, a cui ha seguito una quarta cura antibiotica con Augumentin 1000mg (1cp 10gg).
A seguito ho rieffettuato spermiocoltura,negativa, a 7 giorni di distanza da antibiotico.
Ho effettuato una visita dato che i fastidi/dolori non erano risolti (fastidio testicolo,dolori sovrapubici e zona sotto lo scroto), con ecografia sovrapubica e scrotale. Si è evidenziato modesto versamento endovaginale testicolo dx (non significativo), mentre la prostata è risultata disomogenea per alcune calcificazioni.
Diagnosi "prostatite in via di risoluzione" -> 2 mesi di Deprox 500 per decongestionare la prostata e orudis supposte ketoprofene 1 la sera per 10gg.
A 20 gg circa dall'antibiotico ho effettuato nuovamente una spermiocoltura ed ancora una volta risultata negativa, e comunicava anche rare emazie.
Ora i dolori si sono attenuati, però qualche volta sento un fastidio all'inguine dalla parte destra, in più il testicolo destro per me è più grande del sinistro e molto più duro al tatto del sinistro.
Dall'inizio di tutto ciò, mi hanno effettuato palpazione almeno 4 dottori e ho fatto 2 ecografie. Ma non risultava niente.
Fra 1 mese e mezzo avrò un follow-up dal mio attuale dottore.
Però io ho questo dubbio perchè mai nessuno avvisa questa cosa che a me pare evidente??
Inoltre, rare emazie perchè?

Grazie,Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Fabrizio Castiglioni Urologo 4
La differente sensazione alla palpazione dei due testicoli può essere dovuta a vari fattori, probabilmente in questo caso si tratta di esiti infiammatori (sui quali non vi sono sostanzialmente terapie vere e proprie), poichè problematiche di altro genere sarebbero state evidenziate all'ecografia (neoplasie testicolari). Talvolta, stati infiammatori senza evidenti sintomi possono protrarsi anche nei mesi (sia epididimite che prostatite) e le rare emazie altro non sono che questa conseguenza. Si possono consigliare in questi casi, come da lei già assunti, integratori decongestionanti, una volta che il processo infiammatorio acuto è stato risolto, o eventualmente antiinfiammatori al bisogno.

Dr. Fabrizio Castiglioni