appiattimento del diaframma a carattere enfisematoso

Buonasera,

mio marito, 54 anni, ha eseguito un Rx torace standard in 2P, con il seguente referto:

“ Non lesioni infiltrative parenchimali né versamenti pleurici in atto. Modico appiattimento del diaframma a carattere enfisematoso. Immagine cardiaca in sede e nei limiti”.

L’esame è stato prescritto dal medico di base in quanto mio marito ha lamentato qualche caso di colleghi, più o meno coetanei, che di recente hanno avuto problemi, anche importanti, a causa dell’esposizione all’amianto su navi militari sulle quali sono stati imbarcati per diversi anni.

Aggiungo che non è mai stato un fumatore ed è un triatleta.
Il medico di base non si spiega, visto la vita sana che conduce, questo principio di enfisema.

Queste condizioni possono essere correlate al discorso lavorativo su esposto?
E ancora, a scopo preventivo e considerato il discorso lavorativo, è forse il caso di fare ulteriori indagini e quali eventualmente?

Grazie

[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
nessuna correlazione con l'amianto. e la diagnosi di enfisema passa sempre per la spirometria

Dr. Cesare Arezzo