Gestire capricci

Buonasera e grazie in anticipo a chi mi rispondera'
Ho 23 anni e sono madre di due bambini una di 19 mesi e l altro di 3.
Volevo scrivervi per avere consiglio sul miglior comportamento da tenere con la maggiore. Non sono esperta ma ho sempre cercato di informarmi il piu possibile su come crescere i miei bambini in modo da aiutarli ad avere un attaccamento sicuro e cerco di fare del mio meglio per offrirgli una base stabile e allo stessp tempo assecondare la loro indipendenza.
Vorrei capire pero' come fare a distinguere i limiti fra le due cose.
Mia figlia piu grande ha un carattere per me molto difficile da gestire. E' sempre stata estremamente attiva, movimentata e indipendente e sto cercando di assecondare il piu possibile questa sue caratteristiche. Ad esempio a soli 7 mesi ha deciso che nessuno l avrebbe piu imboccata e da allora nessuno e' piu riuscito a farlo.
Questo suo carattere estremamente forte pero' ha anche lati negativi. A circa un anno di eta' e' entrata nella fase dei capricci, ma capricci pesanti e continui che ho provato a gestire in ogni modo possibile. Ho letto da qualche parte che se i capricci, quelli seri, con urla fino allo sfinimento botte e comportamenti lesionistici superano in numero i 4-5 al giorno bisogna un po preoccuparsi. Ma lei urla fino a perdere il fiato in continuazione, a qualsiasi no e per la maggioranza delle situazioni amche 15-20 volte al giorno. Spesso quando io gli dico un no aggredisce il fratellino di tre mesi cercando di morderlo o di spimgerlo giu.
Ho sempre cercato di non reagire eccessivamente ai suoi capricci mamtenendo la calma, senza alzare la voce e le mani. Aspettando che si sfogasse un po e dopo abbracciandola senza pero' cedere alle sue richieste.ho provato anche come consigliano alcuni a tenerla ferma in collo senza fargli male ma si divincola in un modo che finisce per far male a me e a se stessa.
Ho sempre cercato di dargli attenzioni indivualmente, leggere imsieme qualcosa, giocare almeno un po di tempo ogni giorno. Cerco di non dargli troppi divieti eccetto quelli indispensabili a non farsi del male e poche regole ma decise perche' mi rendo conto che e' ancora piccola.
Ma quest ultima settimana ho perso la pazienza, i suoi comportamenti peggiorano di giorno in giorno e non so piu come comportarmi e per la prima volta mi e' capitato di tirargli due schiaffi uno quando voleva spingere giu il fratellino e l altro quando stavo allattando e per rabbia ha rovesciato tutto il cibo memtre gli chiedevo di non farlo.
Ho paura perche' da sola 24h con loro sto perdendo un po la pazienza e non voglio, presa dallo sfinimemto adottare comportarmemti dannosi per loro.
Se avete consigli su come gestire la situazione e non impazzire ve ne sarei grata.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, questa bimba mi sembra gelosa del fratellino , il che è prevedibile e normale , le date coincidono, lei vorrebbe attenzione e a suo modo vorrebbe e ci riesce quasi, essere il centro dell'attenzione dalla mamma e di tutti.. Cara signora, questo succede, succede continuamente, dovrebbe cercare di farsi aiutare , per cui quando allatta .. quello che per la bimba è.. l'intruso.. la bimba appunto non sempre assista.. ci sarebbe anche bisogno che Lei , signora , potesse avere del tempo da dedicare alla bimba da sola, uscendo con lei, a comprare il gelato , a fare una piccola spesa per lei, che avesse il modo di leggere una fiaba con lei, mi rendo conto che non è facile, ma pensi che sarà per un pò di tempo soltanto , poi i figli crescono.. questi due , sono molto molto vicini e un aiuto proprio ci vuole..
E' piccola questa bimba , ed è difficile per lei accettare di buon grado che la sua mamma, amatissima, si occupi di un altro bimbo.. Coraggio, tutti quelli che hanno due figli o piu' , per questo problema ci sono passati..
E il papà e i nonni cosa fanno ..?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa,
Purtroppo vivo all estero e non ho parenti qui vicino. Mio marito lavora tutto il giorno in genere dalle 9 alle 13 ore al giorno con solo un giorno libero.
Io faccio del mio meglio per dedicare almeno un po di tempo da sola con la piu grande quando il frattellino dorme o anche quando lui e' sveglio di mettermeli tutti e due vicini e giocare con loro, leggergli ma tra le poche ore di sonno la casa e le cose pratiche da gestire mi rendo conto che avrebbero bisogno di piu.
Vedo che e' una bambina estremamente attiva e cerco di provvedergli allo svago spesso inseguendola al parco con il piccino nel marsupio, e si gli compro gelati e pensierini ma comunque siamo sempre in tre tutto il giorno. e questo mi rattrista tanto sia per lei che per il piccolino che forse avrebbero bisogno di piu attenzioni.
Penso che sia anche un po il carattere molto forte per la grande perche' aveva cominciato con capricci frequenti e violenti gia un 5-6 mesi prima della nascita del bambino quando la ricoprivo di attenzioni e ero sempre dietro a lei. Ovviamente il tutto e' peggiorato con l arrivo del piccino.
Un altra cosa che mi rattrista e' che spesso quando il fratellino e' tranquillo o dorme cerco di abbracciarla e fargli coccole ma mi respinge in malo modo. Mio marito quando e' a casa gli dedica del tempo, il fratellino quasi non lo tocca perche' ha timore dei bambini piccoli. Infatti lei si e' attaccata tanto a suo padre in questo periodo, respingendomi quando lui e' a casa.solo il problema e' che lui toglie qualsiasi regola io metta o la sminuisce lasciandole fare un po tutto quello che vuole cosi che quando va via mi trovo il doppio del lavoro.
Sto cercando di educare anche lui a capire che c e' bisogno della sua presenza sia per lo svago dei bambini ma anche come figura che stabilisce regole e limiti ma purtroppo ci vuole tempo anche per gli adulti non solo per i bambini.
La ringrazio tanto e mi scuso per lo sfogo, accetto qualsiasi consiglio per migliorare, vorrei soltanto che i miei bambini avessero un infanzia serena.
Grazie di cuore per il tempo dedicato
E' un grande lavoro questo che fate.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora , la comprendo.. la dura vita delle madri.!.nel suo caso il fatto di essere all'estero e da soli complica tutto.. una baby sitter qualche volta è possibile ? trovo che Lei è attenta e sensibile e fa meglio che può, mi auguro che col marito troviate un accordo sulle .. regole , che devono essere appunto condivise..abbiate cura della vostra coppia anche, qualche momento per voi due è indispensabile, anche se non pare, tutto quello che farete per la vostra coppia è il miglior regalo per i vostri bambini..La ringrazio delle parole gentili e Le faccio molti auguri, ci riscriva quando vuole , noi restiamo in ascolto..