L'odontoiatra puó mettere gli apparecchi oppure no??

Salve gentili dottori, rivolgendomi al mio dentista (odontoiatra) di fiducia per fare una pulizia dei denti, ha constatato che ho un cross-bite sui primi 3 denti dopo i canini,da entrambi i lati. Per risolverlo mi ha parlato di espansore palatale per ottenere uno spostamento solo dentale oppure del taglio della sutura palatina+ espansore palatale per allargare il palato e non spostare solo i denti. In tutto ciò volevo sapere, il mio dentista non è ortodontista ma è odontoiatra, allora può mettermi l'apparecchio oppure no?? visto che ho optato per l'espansore senza fare la sutura palatina
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
l'espansione con REP è controindicata nell'adulto poiché la sutura palatina è già saldata e si creerebbero solo danni parodontali ai denti in cross-bite.
Praticabile invece la soluzione chirurgico-ortodontica con osteotomia della sutura ed espansore ,di competenza del
Chirurgo Maxillo.
Se il cross non è grave,è possibile agire ortodonticamente solo
vestibolarizzando i denti con un quad-helix.
Senza poterla visitare ,il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un
Collega Specialista in Ortognatodonzia per chiarire tutti i dubbi.
La premessa è che non deve essere un paziente disfunzionale Temporo-Mandibolare,perché la modifica dell' occlusione ,se non trattata preliminarmente,peggiora i sintomi a carico del distretto cranio-cervico-mandibolare.
Distinti Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia