Canino non sceso e arcata inferiore asimmetrica

Gentili medici,
Ho un problema relativo ai miei denti. A 18 anni causa canino dx superiore incluso ho cominciato a mettere l'apparecchio (un anno e mezzo di quello mobile palatale, e 5 anni di questo fisso). Il mio ortodonzista mi ha chiamata oggi per dirmi che il mese prossimo smonterà tutto, farà lo splintaggio e che il trattamento è finito, ma io ho dei gran dubbi:
-il canino in questione non è sceso del tutto,
- quando sorrido la parte dx del mio viso va completamente a dx, nel senso che c'è una forte asimmetria tra le due parti del viso, in particolare il naso ha una narice che si allunga e si alza e in generale si crea proprio una forma diversa che fa spavento! Anche quando ho la bocca chiusa la narice è più alto e praticamente ho la faccia storta! La cosa mi fa star male perché sia a bocca chiusa e peggio ancora aperta sono orribile;
- non c'è simmetria tra arcata superiore e quella inferiore: la linea tra i due incisivi di sopra va a finire praticamente su un dente che dovrebbe essere invece sotto un premolare;
Adesso io ho molti dubbi e francamente dopo 6 anni in totale di trattamento non sono per nulla soddisfatta!
Secondo voi è possibile sistemare la situazione o dovrò tenermi questo problema per sempre?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
la situazione è poco chiara:
-se il canino non è "sceso" del tutto,forse non ha spazio
sufficiente in arcata oppure non è estruso correttamente.
-....................."non c'è simmetria tra arcata superiore e quella inferiore: la linea tra i due incisivi di sopra va a finire praticamente su un dente che dovrebbe essere invece sotto un premolare;............................." : probabilmente si riferisce
ad un incisivo inferiore e non al premolare....
(comunque la "simmetria " è data in condizioni normali dalla
simmetria dei due frenuli labiali e non dalla linea mediana tra gli incisivi )
Pertanto potrebbe avere una deviazione della mandibola di natura funzionale o meno, e questo senza visitarla non possiamo saperlo.
Per il problema "estetico " anche qui siamo nel campo dei se e dei ma,non avendo lastre,foto,modelli e quant'altro.
Le consiglio di sentire un parere di un altro Collega Ortognatodontista.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. De Socio,
La ringrazio per la tempestiva risposta è mi scuso per le imprecisioni, a mia discolpa posso solo dire che:
- come dice lei probabilmente non ha spazio, ma in questo caso non sarebbe opportuno tentare con delle estrazioni o altro? O visti i miei 24 anni suonati è improbabile che scenda ormai?
- francamente io sono molto preoccupata perché insomma In 6 anni di trattamento possibile che non se ne sia accorto?
Prima di cominciare il trattamento con l'apparecchio fisso la faccia era okay, adesso ho questa narice all'insù che già e tremenda, poi quando rido è ancora peggio!
Purtroppo non mi aspettavo la fine del trattamento, ma spero che non sia troppo tardi per recuperare un po' la situazione...
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ripeto,senta altri pareri ,chieda spiegazioni ed informazioni,ma si rechi da chi è un ESPERTO del settore :
cerchi eventualmente sul sito MI+, nelle sue vicinanze, oppure se crede, si rivolga presso la Clinica Odontoiatrica dell'Università di Bologna ( Prof. Borea).
Le auguro una buona giornata.
Cordiali Saluti