Tumori ai testicoli e radiografia?

Buongiorno, è possibile che la mia domanda faccia sorridere ma, per me, è importante... Ho svolto delle radiografie al lombo sacrale e lombare, e il tecnico (sinceramente non capisco perché...) Mi ha sottolineato più volte che lui non le avrebbe fatte per il mio fastidio, meglio un'altra visita...senza dirmi però perché... Ha prima poi provato a mettermi del piombo sui genitali, poi ha cambiato idea togliendolo e lasciandomi senza. Solo dopo il tutto mi ha "rassicurato" dicendomi che lui lo sconsigliava perché alza il rischio di tumori, soprattutto ai testicoli...

Adesso diciamo mi trovo in una situazione per cui da un lato mi sento di aver fatto magari esami poco utili, dall'altro ho timore per una cosa mooolto peggiore!

Dovrei fare dei controlli in tal senso? Non voglio affidarmi ad internet perché se ne leggono di ogni...

Grazir mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per quale motivo e quale medico le ha indicato "delle radiografie al lombo sacrale e lombare"?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Mi sono recato presso il CTO Gateano Pini a Milano, l'impegnativa dello specialista mi è stata ritirata e non ho ora sotto mano il nome dell'ortopedico, sempre della stessa struttura. In breve, mi ha diagnosticato una probabile cicatrice al muscolo posteriore sinistro della gamba che, non essendo stata trattata per tempo, mi ha creato un disagio costante che percepisco nel gluteo o sul ginocchio.

Detto questo, e dettomi che è quindi incurabile e che dovrò tenermelo a vita, mi ha comunque prescritto una rx bacino ed una rx rachide lombo sacrale. Da qua i miei dubbi, primo fra tutti il fatto che, se devo tenermi a vita il problema, mi sarei potuto risparmiare le radiazioni...poi il tecnico, con i suoi commenti, mi ha messo l'ansia che ho manifestato nel dubbio sul primo messaggio...

Sarebbe opportuno che facessi qualche tipo di controllo, causa radiazioni prese anche sui genitali (visto che non sono stati coperti)? Informazioni a riguardo non se ne trovano tante, e anche il tecnico è stato vago e mi ha informato delle possibili conseguenze solo dopo... grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo, non drammatizzi e risenta in diretta il suo ortopedico di fiducia!

Ancora un cordiale saluto.