Tac encefalo

buongiorno
chiedo consulto per esito tac encefalo di mia madre di anni 63.
mia madre accusa spesso un dolore fortissimo su un lato della testa per cui ha effettuato una tac all encefalo con seguente esito:
sono stati preventivamente valutati sia il quadro clinico che gli eventuali rischi e/o controindicazioni e l'appropriatezza prescrittiva.
indagine tac eseguita senza somministrazione di mezzo di contrasto.
la paziente riferisce episodidi TIA subentranti in malattia Behcet.
sistema ventricolare sotto e sopratentoriale regolare per sede forma e volume.
regolari le cisterne e le scissure .
minimamente dilatati i solchi subaracnoidei periencefalici ai poli temporali, parietali ed alla volta.
calcificazioni ateromasiche delle arterie carotidi interne e dell'arteria vertebrale di sinistra.
ipodensità della sostanza bianca periventricolare con bilateralmente alcune aree ipodense da esiti di lesioni ischemiche transitorie in sede nucleo capsulare esterna .
potreste darmi qualche delucidazione prima di vedere uno specialista, visto che siamo un pò preoccupati?
grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla TC encefalica sono stati riscontrati esiti di pregresse ischemie cerebrali che il neuroradiologo ha interpretato come transitorie in quanto evidentemente non ci sono stati deficit neurologici stabilizzati. Inoltre è presente un deficit cronico di ossigenazione che potrebbe anche essere compatibile con l'età, non è raro infatti questo riscontro in soggetti, peraltro asintomatici, al di sopra dei 60 anni di età.
È chiaro che deve fare visionare le immagini dell'esame al neurologo che, ritengo, segua la Mamma.
Utile, qualora il collega lo dovesse ritenere opportuno, un approfondimento diagnostico mediante RM encefalica con sequenze angiografiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro