Controindicazioni ad un esame di esofagogastroduodenoscopia in soggetto affetto da cardiopatia dilat

Buongiorno a tutti egregi medici,
sono un uomo di 62 anni affetto da cardiopatia dilatativa del ventricolo sinistro e riduzione della FE, con pregressi episodi di scompenso(l'ultimo un anno fa con ricovero ospedaliero).Monitoro semestralmente attraverso esame ecocardiografico la patologia che pare essersi stabilizzata e che viene curata con la seguente terapia: Triatec 2,5 1 c mattino e sera; dilatrend 25 mezza compressa mattino e sera; lasix 25 1 c al giorno; cardioaspirin 1 c dopo pranzo; Luvion 50 1 c al pomeriggio. Dieta povera di sale e moderata attività fisica di tipo aerobico. La mia domanda, che in qualche modo investe un approccio multispecialistico (cardiologia e grastroenterologia) è la seguente: ci sono controindicazioni nel mio caso ad eseguire un esame di esofagogastroduodenoscopia? L'esame in questione, al quale dovrei sottopormi per ragioni medico-legali per una pregressa gastrite cronica, mi preoccupa un po'. A parte l'ansia che la metodica invasiva sempre comporta, so non essere propriamente piacevole per averne eseguite in età più giovane e quando, soprattutto, non soffrivo di alcuna patologia cardiaca. Non ci sarebbe modo di ovviare all'esame specifico magari attraverso un esame radiografico? Grazie mille per le risposte che vorrete gentilmente farmi avere.
SM
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

non ci sono affatto controindicazioni alla gastroscopia, ma se proprio la teme così tanto può effettuare la procedura per via nasale, poco invasiva, molto tollerata e che non necessita di sedazione.

Ecco degli articoli di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1675-la-gastroscopia-transnasale-sempre-piu-gradita-da-pazienti-e-medici.html

https://www.endoscopiadigestiva.it/endoscopia_digestiva/gastroscopia-trans-nasale-in-ospedale-e-a-domicilio/

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dr. Cosentino. Mi era del tutto ignoto che l'endoscopia digestiva potesse avvenire per via transnasale. La qual cosa mi tranquilizza molto anche perché immagino non molto diversa da quella alla quale mi sono sottoposto qualche tempo fa durante una visita otorinolaringoiatra. Grazie anche per gli articoli di riferimento che ho letto davvero con molto interesse. Le rubo, se posso, solo il tempo per un'altra domanda: saprebbe indicarmi se a Sua conoscenza, una struttura sanitaria pubblica qui a Roma dove io possa eseguire l'esame gastroscopico TNS anche in regime privatistico? RinnovandoLe la mia gratitudine distintamente La saluto.
SM
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Cerchi sul sito Eccellenza Medica, troverà tutte le sedi ...

http://www.gastroscopiatransnasale.it

Mi aggiorni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Cosentino; grazie per le utili indicazioni attraverso le quali non mancherò di tenerla al corrente.
SM