Sia mio zio paterno sono morti a causa di aneurisma cerebrale

2Buongiorno, volevo chiedere chiarimenti per una situazione che mi porta molta ansia. Sono portatore di aorta bicuspide normofunzionante e senza coartazione aortica e ho letto però che questa patologia si associa più frequentemente che nelle persone " normali " ad aneurismi intracranici. Sia mio nonno paterno ( anche se non del tutto chiaramente e forse attribuibile ad altre cause ) sia mio zio paterno sono morti a causa di aneurisma cerebrale ...ora la mia domanda è questa....vista la situazione sono un soggetto a rischio? Ho effettuato per sicurezza e tranquillità un angio rm intracranica giusto un anno fa e la diagnosi dice che è tutto perfettamente normale....ma è un esame da ripetere ? Oppure visto che gli aneurismi solitamente sono congeniti posso vivere sereno? Grazie spero possiate togliermi un po' di pensieri...cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buongiorno
Si, è stato ben impostato il percorso preventivo e diagnostico. Avendo già fatto una angioRM cerebrale risultata negativa per dilatazioni aneurismatiche, visto che tali conformazioni vascolari sono congenite nella maggioranza dei casi, direi che non è più necessario effettuare alcun esame. Solo in caso di sintomi nuovi ed eventualmente correlabili con tale problematica può essere opportuno riconsultare il suo speciallista.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva e tranquillizzante risposta che mi ha dato. Purtroppo sono un soggetto molto ansioso, ma la sua risposta mi ha dato molta serenità. Posso quindi mettere da parte tutta la mia ansia ?