Litio ed eutirox

Buonasera. Soffro di disturbo bipolare in comorbidita' con un disturbo del comportamento alimentare (grignottage notturno e restrizione diurna). Sono in cura con Litio 900, Gabapentin 1200 e Seroquel 100. A seguito degli ultimi esami del sangue in cui mi è stato riscontrato un lieve ipotiroidismo,mai avuto finora,lo specialista che mi segue ne ha attribuito la causa al Litio e ha deciso di introdurre Eutirox da 25 mg. Se davvero la causa di questo lieve ipotiroidismo dipende dal Litio,sarò costretta a prendere la pasticca per la tiroide a vita? Oppure potrebbe essere un rallentamento transitorio? Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La condizione tiroidea va valutata da uno specialista in endocrinologia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Infatti il mio psichiatra si è consultato con un endocrinologo prima di aggiungermi Eutirox 25. La mia domanda è diversa. Dovrò prenderla a vita come il Litio?
[#3]
dopo
Utente
Provo a rifare la domanda con la speranza di una vostra risposta. Poiché il mio psichiatra,in accordo con un endocrinologo, ha ritenuto opportuno introdurre una puntina di Eutirox (25 mg) per ridare vigore ad una tiroide un pochino addormentata dal Litio, e poiché avendo un disturbo bipolare cronico dovrò prendere lo stabilizzante a vita, se l'equazione è logica e questo lieve ipotiroidismo dipende dal Litio, dovrò prendere pure la Levotiroxina per sempre oppure potrebbe trattarsi di un rallentamento provvisorio? E dunque sperare di poterla eliminare?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
la prognosi del trattamento dipende dal prescrittore non può pensare di ricevere risposta on line.

Penso che sarebbe utile una visita endocrinologica a prescindere dal consulto dello psichiatra con l'endocrinologo.