Gentilmente potreste rispondere al mio quesito?

Gentili dottori vi sarei grato se rispondesse al mio quesito.
Ho ritirato tutti gli esami svolti ed il testosterone è normale,gli unici valori lievemente alterati sono l' estradiolo (lievemente più alto del range normale)e l' fsh( vicinissimo al range basso).Oggi ho ritirato anche lo spermiogramma che che però è distrassoso ..... risultato oligoastenospermia.
Volevo sapere in questo caso si dà più valore agli esami ematochimici o allo spermiogramma, per instaurare un eventuale terapia?
C'è è possibile che io abbia bisogno di aumentare anche il testosterone nonostante gli esami ematici dicono il contrario?
I sintomi che accuso sono: astenia, erezioni non più al100%,sonno non rigenerante,diminuzione del volumetto e della potenza del getto dello sperma.
Non mi piace disturbarvi sempre ma ho bisogno di aiuto.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

il suo quadro clinico complesso purtroppo non può essere ben compreso e capito solo dai sintomi, che lei ci riferisce, e dall'esito degli esami, da lei già fatti, ma è sempre richiesta in questi casi una valutazione clinica in diretta ed è questo sostanzialmente il motivo per cui non possiamo purtroppo, da questa postazione, aiutarla a capire e poi a risolvere, se possibile, il suo problema specifico e particolare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/