Artrite diffusa?

nel 1975 mi è stato diagnosticato un episodio di artrite reumatoide allora risolto con alcabutazolidina e metacen 100. A distanza di tanto tempo "convivo" da anni con un problema simile ad allora: ginocchia molto doloranti alla flessione nonostante alle rx appaiono normali, ritardo nella modifica della posizione da seduta a eretta dopo un viaggio di km 40 circa indolenzimento interno delle articolazioni delle estremità.Accuso indolenzimento fisso alla colonna vertebrale ma all'rx non si evidenziano ernie in atto. Sono un soggetto allergico ( attuale poliposi nasale e rinite conseguente...)non ho mai febbre, ne stanchezza o altri sintomi preoccupanti.
Mi potete aiutare a capire?
grazie di cuore
sebastiano.delai@tiscali.it
[#1]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Quando è cominciata l'allergia?, prima dell'artrite reumatoide o dopo? vi è una sostanziale differenza, perchè le due patologie sono collegate, come i dolori delle ginocchia. Ma è importante stabilire sempre l'origine del problema. Anche i polipi nasali, la rinite, hanno tutti una origine comune, dal punto di vista immunologico.
in attesa, saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Ill.mo Dr. Moschini, nel ringraziarla per la sua sollecita risposta comunico che l'allergia ( peraltro non ancora identificata nonostante vari test ) è comparsa successivamente. Comunico, inoltre, che per lavoro ho fatto uso di acido cloridrico e soda ( 1979 -1981 )per la preparazione di acqua demineralizzata senza ausilio di maschere antigas. Accuso anosmia remittente soltanto in occasione di terapie cortisoniche.
Ringrazio ancora e saluto
[#3]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
L'artrite reumatoide si verifica per un meccanismo molto complicato denominato mimetismo molecolare, fra l'HLA, antigene umano linfocitario e un agente, antigene, esterno. Nel caso specifico di solito è lo streptococco beta emolitico, batterio ubiquitario, che ha una prevelenza di azione su certi tessuti, come la sinovia delle articolazioni, artrite, cheratina delle cellule epiteliali della pelle, psoriasi.
Un altro meccanismo sta alla base delle allergie, per questo che non trovano l'allergene (non esiste). Per la persistenza di una infiammazione cronica, asintomatica, subclinica, si verifica uno spostamento di risposta linfocitaria. Ogni volta che si presenta una infiammazione, rispondiamo con il linfociti Th1, ogni volta che si presenta un antigene allergico, Th2, infimmazione=Th1, allergia=Th2. Questo è ben bilanciato, ma per la continuazione di una infiammazione la bilancia si sposta verso i Th2=allergia. Per un meccanismo perverso, ogni infiammazione, la risposta è allergia. Bisogna agire su questa bilancia e riportarla alla normalità, quindi in questo rientra anche la terapia dell'artrite reumatoide e del ginocchio. Si deve fare sempre una terapia causale e non sintomatica, si rincorre qualcosa senza nessun risultao, poi il paziente "è stressato"
saluti alberto2691@alice.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Carissimo Dottore,
si può dire che il paziente, nel mio caso sia trascurato verso il problema perchè solo ora lo evidenzia. Nel ringraziarla ancora dell'interessamento vorrei conoscere la conclusione cui lei giunge: terapie da richiedere a chi? verso quale specialista orientare caso e richieste? è il caso di fare esami preventivi?
La ringrazio ancora di tutto cuore.
[#5]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Vista l'importanza della patologia, per adeguare la terapia le consiglio:
Tipizzazione HLA classe I e II. Con espressione genica e corrispondenze sierologiche.
Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:
CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25,
cANCA
pANCA
ENA (Ab ati nucleo specifici)
AMA (Ab anti mitocondrio
anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
Anticorpi antinucleo (ANA e frazioni (ENA, Sm, RNP) tiroidite di Hashimoto
calcitonina
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
· ANTICORPI ANTI-STREPTOCHINASI
saluti

[#6]
Dr. Angelo Nigro Reumatologo 20
gentile Signore,
Mi permetto di aggiungere agli esami richiesti una buona vista reumatologica, poichè la malattia che le hanno diagnosticato "artrite reumatoide" è una poliartrite cronica, ciò significa che lei deve fare controlli e terapia qualora la malattia fosse in una fase di attività.

Nel suo caso le priorità sono:

capire se lei è veramente affetto da artrite reumatoide
nel caso lo fosse , fare uno screeening per capira lo stato della malattia ed eventualmente intraprendera una terapia adeguata;
i sintomi che lei ha descritto, gonalgia, rachialgia, potrebbero essere collegati.
quindi innanzitutto, le consiglio una visita reumatologica e il reumatologo le indichera le eventuali indagini da eseguire per l'approfondimento.
Questo è, a mio parere, il modo più giusto di preocedere per il suo caso. Distinti saluti