Perdite marroni

Buonasera, prendo la pillola rubira da un anno, e non ho mai avuto problemi...questo mese devo dire la verità l'ho presa ad orari diversi e parecchie volte mi sono anche dimentica di prenderla...un po' di giorni fa per due sere non l'ho presa e ho avuto delle perdite marroni, ora siamo a giovedì e sabato la stoppo e stasera avevo perdite marroni...il pap test l'ho fatto a gennaio ed è tutto nella norma...volevo sapere però come mai ho queste perdite
[#1]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
la sintomatologia che ha presentato si definisce spotting. Nel suo caso è sicuramente relazionata al fatto che ha preso "male" la pillola facendo dei salti. Quando i livelli di estrogeni scendono al di sotto di una determinata soglia piccoli frammenti di endometrio si sfaldano e lei presenta un sanguinamento o perdite. I livelli di estrogeni si sono abbassati per non rispettare lo schema terapeutico varie volte questo mese ed inoltre il farmaco che lei una nello specifico ha già una dose di estrogeni minima (0.02 mg di etinilestradiolo).
Riassumendo..prendendo il farmaco correttamente questo disturbo non dovrebbe ripresentarsi; inoltre lo prendeva da un anno già senza problemi.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto. In un anno non ho mai avuto problemi, e l'ho presa sempre regolarmente...invece questo mese l'ho presa sempre ad orari diversi e 4/5 confetti sono ancora nel pacchetto. Ho avuto rapporti, ma con eiaculazione fuori.