Risultati esame ecocolordoppler. un consulto

Salve, qualche tempo fa ho subito un trauma coitale presumo lieve nella misura in cui non ho avuto dolore, ne ematomi, ne ovviamente sangue, nulla insomma. Tuttavia qualche tempo dopo ho riscontrato un piccolo avvallamento nella zona dove avevo preso il colpo, allora mi sono rivolto ad un andrologo che mi ha prescritto questo esame, dopo averglielo fatto visionare mi ha rassicurato che non c'era niente di cui preocupparsi ma dato che sono un tipo ansioso volevo sottoporvi anche a voi i risultati del test. Cosa ne pensate? Secondo voi la situazione è da considerarsi normale o tale trauma ha comportato sostanziali danni all'erezione? Grazie anticipatamente per la visione

- ESAME: Ecografia peniena basale e dinamica + ECDPW dei vasi penieni
Lo studio ecografico del pene, eseguito sia in condizioni di riposo che dopo somministrazione endocavernosa di una bassa dose di PGE1, ha evidenziato:
- Nello stato di flaccidità sono state notate alcune alterazioni nella regione centrale dell' asta, lungo il versante dorso-laterale ds a livello delle tuniche di rivestimento e nell'ecostruttura del corpo cavernoso di questo lato. Le prime hanno presentato tratti discontinui leggermente ispessiti, mentre all'interno del corpo cavernoso è stata evidenziata un'accentuazione della trabecolatura per circa 1 cm. lungo la circonferenza. Sono stati notati anche dei piccoli tratti lineari iperecogeni verso il glande ed un minuscolo addensamento ovoidale nella regione ventrale del setto. Entrambe le arterie cavernose centrali sono risultate normopulsanti alla loro emergenza alla base del pene.
- Dopo somministrazione di circa 5 mgr. di PGE1 si è ottenuta una discreta rigidità caratterizzata da un incremento simmetrico delle dimensioni del pene per la distensione e la dilatazione delle due arterie cavernose centrali, apparse rettilinee, pervie almeno nei primi 2/3 della loro estensione e di calibro interno al mm. Questa condizione era stata raggiunta anche spontaneamente in precedenza, per un breve periodo prima della somministrazione del farmaco, in relazione ad un probabile accentuato eretismo psichico (confermato dal Pz.) Tale situazione potrebbe essere responsabile del deficit erettivo lamentato in considerazione della maggiore suscettibilità alle sollecitazioni emotive esterne. Durante la fase di rigidità è stata evidenziata una lieve depressione delle tuniche di rivestimento nei tratti descritti lungo il versante dorsolaterale ds. nel terzo medio dell' asta, senza importanti incurvamenti dell' asta
- L'analisi dello spettro CDPW ha rilevato picchi sistolici > 30 cm/s con interruzione ed inversione del flusso diastolico nella fase di rigidità. I.R : 1.2
Conclusioni: Buona risposta al test farmacologico a basso dosaggio. Tono adrenergico aumentato.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esito dell'ecocolordoppler penieno deve tranquillizzare.Gli esiti fibrotici legati al trauma descritto, non sembrano in grado di influenzare la risposta erettile.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.