Ecg bambino

Buongiorno, qualche giorno fa mio figlio ha effettuato un ecg per poter svolgere attività sportiva.
Il bimbo ha 5 anni e 8 mesi.
Il referto indica:
Ritmo sinusale 117 fc
Arco elettrico a destra:p-a=0,16"
La dottoressa che ha eseguito il controllo ni ha spiegato che si tratta di un blocco di branca deatro fisiologico per l'età del bimbo.
Il pediatra mi ha detto comunque di approfondire la cosa.
Lo scorso anno a maggio mo figlio ha eseguito un'ecocardiografia dove era tutto nella norma.
Vorrei sapere se questo blocco risconyrato da ecg può effettivamente considerarsi nella norma o se devo approfondire e preoccuparni soprattutto.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Innanzitutto l' ECG e' un film e va visto personalmente per sapere se...e' bello o brutto.
Se vuole me lo puo' inviare a

cecchinicuore@me.com

detto questo i bambini spesso hanno un ritardo della conduzione intraventricolare destra , fisiologico
Ed inoltre ha una ecografia normale, a quanto lei riporta.
Non vedo pertanto motivo di preoccupazione alcuna

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta.
Più tardi le invio il referto via email.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
E' un ECG totalmente normale

Arrivederci

cecchini