lui e' fissato con materiale erotico ma nega tutto

Buongiorno,
ho un problema che mi sta mandando in confusione mentale. Sono fidanzata con un ragazzo da 7 anni. Nonostante i difetti di entrami, alti e bassi come tutte le coppie, siamo sempre stati molto uniti (dialogo, feeling ecc). Sarei bugiarda se vi dicessi che non mi da' attenzioni o non si preoccupa per me o non mi fa sentire amata (mi aiuta anche nei momenti di difficolta economica, ci tiene che io finisca l'università ecc)

Tuttavia mi sono accorta che e' un po' fissato con materiale erotico online. L'anno scorso abbiamo vissuto insieme per un periodo e io riuscii a entrare nel suo pc e mi accorsi dalle email che era iscritto a qualche sito (anche solo di visualizzazione di materiale erotico), siti che comunque alcuni sono a pagamento.
Abbiamo litigato...lui ha negato che fosse implicato, dando la colpa alle solite truffe online di chi ruba i dati per creare profili e password per entrare nei siti. Ho passato un brutto momento di confusione, ho voluto "credergli" e abbiamo continuato normalmente il nostro rapporto.

Due giorni fa per puro caso mi sono accorta che aveva (ha) un profilo instagram...lo so instagram ce l'hanno tutti, ma io non lo sapevo...non me ne aveva mai parlato...mi sono accorta che c'erano alcune (pochissime) foto recenti di lui scattate mentre era a lavoro e poi una foto di noi due. Ho notato che seguiva almeno un centinaio di pagine di donne pinup, mezze porno non saprei spiegare.
Glielo ho detto e lui ha cominciato ad avere il solito atteggiamento di un anno fa. Questo e' il vero motivo della richiesta di consulto.

In pratica:
nega fermamente che il profilo sia suo, ma un hacker che usa i suoi dati e le sue foto
mi gira tutta la colpa contro (sono stufo di stare con una fidanzata che non mi crede, questo e' il ringraziamento per tutto quello che ho sempre fatto per te! se mi lasci mi auguro che tu non te ne penta perché poi rimpiangerai di avermi perso, io sono sempre stato sincero e fedele con te, con me sei ingiusta non me lo merito ecc)
Il tutto molto rigido, fa l'offeso, mi fa proprio sentire confusa, in colpa. Ho notato che fa cosi ogni volta che 'lo accuso" di qualcosa, come se volesse passare bene, preferisce farmi sentire sbagliata.

Frasi molto pesanti (non mi offende) che quasi mi portano ad essere io a chiedere scusa a lui "per come l'ho trattato ingiustamente" A volte sembra talmente arrabbiato che alla fine cedo e mi tocca "far finta di credergli" e farci pace, andare oltre.

Ora al di la di questo comportamento, finora non ho mai dubitato dei suoi sentimenti...ma vorrei capire cosa c'e dietro a questo suo modo di fare. Io penso a questo punto che il suo non sia amore, che forse ha qualche disturbo, oppure non vorrei scoprire di stare insieme a un bugiardo che pero mi tratta sempre con amore.
Mi date un consiglio? una vostra opinione? (ps. anche lui ha 34 anni)
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lei non ha bisogno di un consiglio, anche perché gli psicologi non danno consigli, ma di una consulenza di coppia.

Luogo non giudicante, dove con grande empatia, calore e professionalità si analizzerà la vostra coppia, le dinamiche , l'intimità, lacune e risorse.

Se è trascorso un anno, e le difficoltà sono smeore le stesse, non è rimanendo online che risolverà, ma andando davvero in consultazione

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it