Vaccino meningococco b

Gentilissimi Dottori sono la mamma di una bambina di 9 anni, sottoposta a tutte le vaccinazioni, compreso il meningococco c, quando aveva 13 mesi, ora nell'ASL della mia regione mi hanno detto che il richiamo è previsto per gli 11 anni.
Per quanto riguarda il meningococco b ho preso appuntamento per i primi di luglio per la prima dose a cui seguirà una seconda dose a settembre, a pagamento. Le chiedo gentilmente se questo vaccino è sicuro, non so perché ho proceduto a tutte le vaccinazioni in maniera serena, ma questo mi spaventa un pochino,forse perché non lo ha fatto nessuno dei coetanei di mia figlia, essendo gratuito solo per i nuovi nati, gli altri genitori non ci pensano per niente. Il mio pediatra ha detto di farlo, ma sotto mia richiesta, dicendomi che forse da settembre sarà gratuito per tutti dai 0 ai 16 anni ed eventualmente aspettare, ma all'asl non pensano che sarà gratuito per i nati del 2008. Cosa mi dite?
Inoltre vi chiedo se eventualmente procedo alla vaccinazione nella stessa settimana mi è stato dato appuntamento per un rx arcate dentarie, posso sottoporre la piccola a entrambi senza problemi. Ringrazio di cuore se vorrete rispondere e chiarire i miei dubbi, serena giornata e grazie per il servizio offerto.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in considerazione del nuovo decreto legge, in base all'età di sua figlia il vaccino anti-meningococcico B sarà a pagamento.
A seguito del vaccino, i bambini possono presentare febbre o dolore nella sede di iniezione o dolore alla gamba nelle prime 24 ore.
Ovviamente, non c'è nessuna controindicazione ad eseguire l'esame radiologico, ma consiglio di non programmarlo nello stesso giorno della vaccinazione o il giorno dopo visto l'eventuale comparsa di febbre.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, chiara e completa. Buon lavoro.
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Di nulla e a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Grazie
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ho fatto la prima dose di vaccino, la mia piccola ha avuto un pochino di febbre e dolore alla gamba. Ora la seconda dose è programmata per il 4 settembre, mentre l'appuntamento per l'Rx ai denti è in programma per il 6 settembre, posso fare le due cose senza problema?La ringrazio anticipatamente se vorrà tranquillizzarmi.
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Non ci sono controindicazioni ad eseguire l'esame radiologico.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,le auguro una serena estate.
[#7]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Grazie e buone vacanze.
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore mi permetto di disturbare perché ho un grande dubbio, stamattina come le avevo detto in precedenza ho fatto a mia figlia la seconda dose di vaccino meningococco b, in previsione di febbre ho chiesto alla pediatra quanta tachipirina dare alla bambina (a luglio essendo quasi 25 kg gliene diedi 10 ML di sciroppo )ora è 25,5 kg, lei mi dice una supposta da 500 o 20 ml di sciroppo, a me sembrano esagerati, tenendo conto ciò che è scritto sulla confezione. Chiamo un altro vostro collega e mi dice supposta da 500 e tagliare un pochino di coda ( ma quanta?) Mentre 15 ml di sciroppo sono troppi. Premetto che mia figlia non vuole supposte (mi dica anche lei che sono troppo permissiva), ma quanto benedetto sciroppo si può dare con un peso di 25,5. Mi risponda la prego, non so che fare. Grazie mille
[#9]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
come da regolamento non possiamo consigliare i dosaggi dei farmaci. Pertanto, Le consiglio di contattare la sua pediatra e chiedere informazioni, altrimenti segua le indicazioni riportate sul bugiardino della Tachipirina.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Dottore grazie per la disponibilità, la pediatra dice 20 ml, il bugiardino fino a 25 kg dice 10ml, tra 26 e 40 kg dice 15-20 ml, mia figlia è tra 25 e 26 kg, non so che farò e a chi ascoltare...grazie comunque. Non so se fare 12,5 o 15 ml.
[#11]
dopo
Utente
Pensa che 15 ml possa andare bene visto il peso tra i 25 e i 26? Non creo problemi.