Calo libido

gentili dottori , sono un ragazzo di 33 anni, da sempre ho avuto una libido nella norma. negli ultimi anni ho iniziato a soffrire di crisi d'ansia isolate, e colite nervosa, che mi hanno spinto in prima battuta a rivolgermi al medico di famiglia. un anno fa mi prescrisse, a settembre, lo xanax al bisogno (massimo 1 mg), che col passare del tempo si è trasformata in una terapia giornaliera. ormai non ne sento più gli effetti (sempre 1 mg al giorno). ho inoltre associato un percorso di psicoterapia di 6 mesi sempre lo scorso anno. negli ultimi mesi ho iniziato però a notare un calo della libido, e su prescrizione medica ho fatto le analisi ematiche per i dosaggi ormonali. sono infine andato dall'andrologo che ha visionato il referto e consigliandomi di iniziare a scalare lo xanax mi ha prescritto proviron 50mg al giorno. sono al 18° giorno di cura e ho notato un ulteriore abbassamento della libido: se prima avevo necessità sessuali praticamente quotidiane, ora mi sento di averle ogni 3-4 giorni, e questo per la mia età non lo considero accettabile. ho letto diversi post su questo sito, e ho notato che questo proviron sembri avere degli effetti paradossi, ma che è anche consigliabile aspettare perchè l'organismo trovi un nuovo equilibrio. dunque alla luce di quanto detto, possono lo xanax assunto per mesi a 1mg/die e l'ansia generalizzata, avere innescato un calo della libido? può il proviron avere un effetto diverso in un primo periodo di 18 giorni? mi aspettavo più forza, più desiderio, erezioni più prolungate, e invece tutto il contrario! se continua cosi sono del parere di sospenderlo. grazie del vostro tempo. federico
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

alle questioni poste due sintetici e precisi sì.

Detto questo, prima di sospendere eventualmente la cura, sempre risentire in diretta il suo andrologo di riferimento.

Infine, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/