Nodulo solido testicolo sinistro

Buonasera dottori, il giorno 07/06 Ho eseguito una ecografia ai testicoli poiché il giorno prima ho scoperto per caso una massa all'interno del testicolo sinistro. Dall'ecografia emerge un lieve idrocele bilaterali, microcalcificazioni bilaterali e nodulo solido di circa 2 cm sul testicolo sinistro. L'ecografia precedente di ottobre 2015 non aveva rilevato nessuna massa solida ma solo le altre due cose. Il medico non mi ha detto di cosa può trattarsi. Ha detto solo che gli fa pensare positivo il fatto che il nodulo è molto dolente al tatto e che i contorni sono troppo ben definiti. Ho eseguito marker tumorali e riporto qui i risultati:
Lattato deidrogenasi: 144 U/L (valori normali da 0 a 240).
Alfa feto proteina: 1,7 ng/ml (valori normali da 0 a 6)
Gonadotropine corioniche: 1 mU/ml (valori normali da 0 a 3).
Da quel che mi è stato detto i marker sono negativi e vanno bene. Ma non si sà se è un tumore o no. Il 21 (dopo 2 settimane dall'ecografia) mi preleveranno il testicolo dall'inguine e faranno una biopsia. Se è un male mi toglieranno il testicolo. Vi chiedo solo alcune cose: dai marker cosa si può capire? Può davvero non essere un tumore? Perché mi parlano di eventuale orchiectomia e la diagnosi non mi è stata fatta?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il nodulo di 2 cm, anche con marcatori negativi, merita senz'altro l'esplorazione chirurgica. Molto,probabilmentenverrà eseguito un prelievo intra-operatorio ed un esame istologico estemporaneo, in base al quale si deciderà come proseguire l'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Una domanda strana. Nonostante il nodulo sento comunque il bisogno di masturbarmi. Secondo lei potrei incorrere in una rottura del nodulo e metastasi a causa della masturbazione? Noto comunque che lo sperma ha un colore tendente al giallo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
No, diremmo che nin vi siano rischi in tal senso.