Emoglobina e leucociti nelle urine

Salve,
ho 28 anni e nel 2009 sono stata sottoposta a pieloplastica con pieloriduzione a cielo aperto, a causa di una stenosi del giunto pielouretale al rene dx. Purtroppo mi é stato scoperto tardivamente, dopo circa 2 anni di dolorose coliche che il medico curante reputava gastrite, e il rene all'epoca aveva una funzionalità residua del 14% (arrivata poi al 25%, ultima scintigrafia risalente al 2012.) Negli ultimi anni ho iniziato ad avere una sorta di fastidio a rene operato talvolta in concomitanza con le mestruazioni oppure in periodi molto caldi. Avrei dovuto fare la scintigrafia di controllo nel 2015 ma ero in gravidanza, attualmente sto ancora allattando (mattina e sera) e quindi per ora ho rimandato l'esame, svolgendo solo annualmente ecografia, esame urine e misurazione creatinina nel sangue, sempre risultati nella norma. Nelle ultime due settimane quella sensazione di fastidio al rene é quasi sempre presente (fa anche molto caldo), quindi ho eseguito esame creatinina (stabile a 0,75, valore di riferimento 0,55-1,02) ed urine. Nelle urine si sono riscontrati: Emoglobina +, esterasi leucocitaria: Tracce, emazie 1-5/campo e leucociti 1-5/campo. Il mio medico non ci sarà fino a lunedì pomeriggio, vorrei cortesemente avere un vostro parere a riguardo. Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente nel post intervento va eseguita una scintigrafia sequenziale la esegua ( non e' mai troppo tardi). In tal maniera viene controllata la funzionalità renale residua e la pervietà dell'anastomosi uretero-pielica, confrontandola con quella eseguita nel pre-intervento.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio per avermi risposto. Io una scintigrafia successiva all'intervento l'ho eseguita (3 anni dopo e il rene era passato da una funzionalità residua del 14% al 25%). Avrei dovuto ripeterla 3 anni dopo, nel 2015, ma a causa della gravidanza e dell'allattamento ancora non l'ho fatta. Le tracce di emoglobina, emazie e leucociti nelle urine possono indicare qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Assolutamente no
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, mi ha tranquillizzata. Domani porterò gli esiti degli esami in visione al mio medico curante. Grazie di nuovo,
cordiali saluti.