Cisti epatiche

Buongiorno dottori,
Quando avevo circa 25 anni ho fatto una ecografia all'addome ed ho scoperto di avere alcune formazioni cistiche al V e VI segmento di 11 e 19 mm...
Fino a qui nulla di strano le ho sempre tenute controllate e non sono mai aumentate.
Poi nel 2013, dopo la mia seconda gravidanza queste sono aumentate di volume diventando di 20 mm e 28 mm rispettivamente.
Ancora controlli ecografici ripetuti in questi ultimi anni hanno evidenziato che si erano stabilizzate.
Poi la scorsa settimana, a 10 mesi dall'ultimo controllo, ho scoperto che la minore è aumentata: ora sono di 26 e 28 mm.
Riporto referto "fegato lievemente ingrandito. Contiene alcune cisti (circa sette) le due maggiori nel V e VI segmento rispetrivamente di 26 e 28 mm. Le altre cisti sono localizzate nel lobo di sinistra la maggiore di 12 mm."
Ora mi chiedo perché questo aumento dopo molto tempo? Può essere indice di qualche altra malattia o di una scorretta alimentazione (soffro di ipercolesterolemia famigliare da quando avevo vent'anni circa che dall'anno scorso tengo sotto controllo con il riso rosso).
Bevo qualche bicchiere di vino ogni tanto in compagnia, faccio sport blando (cammino e vado a cavallo), ho uno stile di vita che definirei sano. Mangio un po' di tutto (soprattutto pesce) con frutta (sia fresca che secca) e verdura in quantità.
Vi ringrazio moltissimo per il tempo che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'aumento del volume delle cisti è del tutto autonomo ed indipendente dalla sua alimentazione e stile di vita.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino,
La ringrazio davvero per la risposta celere.
Quindi mi conferma che l'unica cosa che possa fare è tenere sotto scontrollo la situazione sperando non si ingrandiscano troppo?
Grazie infinite e buon sabato.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di si, ma non corre affatto rischi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottor Cosentino è stato davvero gentile.

Le auguro di cuore un buon week end.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e buon week end anche a lei.