Cura per l'acne e sole

Salve,
Per due mesi (con un periodo di interruzione tra un mese e l'altro di 10 giorni circa) il mio dermatologo mi ha sottoposto a una cura per i brufoli. Ho preso minocin come antibiotico orale, e da mettere direttamente sulla pelle Acnil e Zynerit ogni sera, alternandoli. Minocin nell'ultimo mese l'ho preso un giorno si e uno no. Oggi è il mio ultimo giorno di cura, la mia domanda è: domani posso andare al mare? O dopodomani? Stando magari poco sotto al sole e nelle ore più calde sotto l'ombrellone. Il mio dermatologo ha detto che posso ma ho letto che bisognerebbe aspettare un po' prima di esporsi al sole e volevo un altro parere per non correre rischi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
In realtà quando si assumono farmaci l'esposizione al sole dovrebbe essere limitata, in teoria quasi tutti i farmaci possono dare reazioni di fotosensibilizzazione. Detto questo, non si fidi dell'ombrellone, deve innanzitutto usare una protezione 50+ da rinnovare ogni 3 ore anche se esce, inizi con le ore meno a rischio pomeriggio dopo le 17. si procuri un cappello con visiera per proteggere il viso.
Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della risposta.
Quindi non ho capito, devo mettere la protezione anche quando esco normalmente? E quanto tempo devo aspettare prima di poter prendere il sole normalmente?
[#3]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Le linee guida prevedono l'uso di una protezione totale per tutto il periodo dell'esposizione al sole a prescindere dai farmaci. Stiamo riscontrando melanomi ed epiteliomi in soggetti molto giovani. È difficile dirle per quanto tempo, dipende anche dal suo fototipo. A che ora va al mare, dalle 11 alle 16 una protezione 50+ ogni 3 ore è vivamente consigliata. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie. Volevo sapere un'altra cosa: il 16 maggio ho tolto due nei chirurgicamente, mi hanno messo dei punti che ho tolto dopo due settimane. Per l'esposizione al sole devo coprire le cicatrici? Il mio dermatologo mi ha detto di metterci dei cerotti quando vado al mare e di non fare il bagno per almeno altre 2/3 settimane da ora.
[#5]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Lei segua i consigli del chirurgo, ma dopo 2 settimane la ferita è chiusa per cui non vedo il motivo per cui non possa fare il bagno. Proteggerla dal sole va bene. Probabilmente è una escissione profonda con punti riassorbibili nel sottocutaneo e nuotando si può slargare. Quindi meglio seguire con scrupolo quello che le è stato detto. Cordiali saluti