Servizio militare e arnold chiari

Buon giorno dottori,
Vi scrivo in quanto poco dopo essere risultati idoneo vincitore di un concorso delle forze armate mi è stato occasionalmente riscontrato una malformazione di Arnold Chiari 1 tramite RMN all'encefalo.
L'erniazione è minima (3mm) non ho sintomi e il bulbo midollare è indenne da ogni compressione.
Sono stato assegnato alla Brigata Paracadutisti Folgore. Secondo voi tale attività può peggiorare AC1? Premetto che ho svolto pugilato agonistico 3 anni senza alcun problema (ora ho smesso).
Grazie mille del consiglio
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buongiorno
La sindrome di Chiari tipo 1 è una alterata conformazione del sistema nervoso centrale spesso dovuta a ridotte dimensioni della fossa cranica posteriore e potenzialmente associata ad altre alterate conformazioni come cisti siringomieliche. Nella maggior parte dei casi non si apprezza alcuna sintomatologia, apparendo a volte disturbi in età media o avanzata. Nel suo caso vista la impegnativa attività che svolge e svolgerà per molto tempo sarà necessario un accurato consulto specialistico con diretta visione della documentazione radiologica, controllo a cadenza regolare nel tempo e interruzione di ogni attività pesante alla comparsa di ogni minimo sintomo (cefalea, vertigini, disturbi di forza/sensibilità ai 4 arti, disturbi dei nervi cranici). Sarà responsabilità del medico militare ammetterla o no alla pesante attività dei paracadutisti della Folgore.
I miei migliori auguri

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, come le dicevo attualmente la mia condizione sembra buona, il neurochirurgo che mi ha visitato ha definito la condizione delle tonsille cerebellari "parafisiologica" data la minima erniazione e l'indennita` del bulbo.
L'attivita` che potrebbe comportare problemi sarebbe secondo lei il lancio col paracadute?