Esito conloscopia

salve
sono molto preoccupato dell'esito dell'esame colonscopia...
il dottore mi disse tutto bene,ma sono ancora preoccupato.
esito colonscopia:
referto:
colonscopia :esame fino al cieco ;eplorata anche l'ultima ansa ileale per circa 20cm nei quali presenta aspetto regolare.
i segmenti colici esplorati risultano normali per canalizzazione haustratura,plasticita e rivestimento mucoso a parte il retto distale dove la mucosa appare edematosa fragile con reticolo vasale non evidente e la valvola ileo-ciecale dove presenti sparse erosioni .
isolata erosione nel fondo ciecale.
non evidente di lesioni alla retroversione in ampolla rettale.

conclusioni
proctite e colopatia del colon ascendente in corso di definizione istologica

sede prelievi
A ileo; B valvola;C Erosione del cieco;D biopsie coliche Random;E retto distale

vorrei sapere se e normale o da preoccuapre ?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una semplice infiammazione del retto, nulla di allarmante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
qrazie per la risposta.
questo e la seconda volta che faccio colonscopia..
la prima colonscopia e stata fatto l'anno scorso agosto 2016 con biopsia e mi hanno trovato coliche e infiammazione colon e,a novembre sono stato visitato da un dottore specializato endocrin. gastr. ,mi ha prescitto masalazina per 6 mesi e dopo 6 mesi di terapia devo rifare il controllo con colonscopia .

vorrei sapere se devo andare visitare di nuovo il mio medico gastro.endoc.?
devo continuale assumere mesalazina o aspetto biopsia ?
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo aspettare l'esito della biopsia.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno
dottore
oggi ho ritirato esito biopsia .....
Materiale inviato:
1-Tenue, biopsia endoscopica: ileo.
2-Colon, biopsia endoscopica: valvola.
3-Colon, biopsia endoscopica: erosione del cieco.
4-Biopsie coliche random.
5-Retto distale, biopsia endoscopica.

Descrizione macroscopica:
1-Tre frammenti bioptici di cm 0,2 circa ciascuno.
2-Quattro frammenti bioptici delle dimensioni comprese tra cm 0,1 e cm 0,3 circa.
3-Due frammenti bioptici di cm 0,2 circa ciascuno.
4-Alcuni frammenti bioptici.
5-Alcuni frammenti bioptici.
Campionato da: EZ

Diagnosi istologica:
1-Lembi di mucosa ileale con focali aspetti di flogosi subacuta microerosiva.
2-Lembi di mucosa ileale e del grosso intestino ad architettura e muciparità ghiandolare
conservate con discreto aumento a carattere linfoplasmacellulare e granulocitario eosinofilo
dell'infiltrato infiammatorio della lamina propria che non presenta caratteri di specificità
eziologica.
3-Lembi di mucosa del grosso intestino ad architettura e muciparità ghiandolare conservate con
discreto aumento a carattere linfoplasmacellulare e granulocitario eosinofilo dell'infiltrato
infiammatorio della lamina propria che non presenta caratteri di specificità eziologica.
4-Lembi di mucosa del grosso intestino ad architettura e muciparità ghiandolare conservate con
discreto aumento a carattere linfoplasmacellulare e granulocitario eosinofilo dell'infiltrato
infiammatorio della lamina propria e modico aumento dei linfociti intraepiteliali che non presenta
caratteri di specificità eziologica.
5-Lembi di mucosa del grosso intestino ad architettura e muciparità ghiandolare conservate con
discreto aumento a carattere linfoplasmacellulare e granulocitario eosinofilo dell'infiltrato
infiammatorio della lamina propria e modico aumento dei linfociti intraepiteliali che non presenta
caratteri di specificità eziologica。

SONO MOLTO PREOCCUPATO ......
GRAZIE
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lieve infiammazione ma aspecifica e che non desta problemi.

Bisogna solo valutare i sintomi.

Cordialmente