La domanda è banale , ma non potendo rifare una cistoscopia sono terrorizzato fino al prossimo

Gentili dottori,

sono affetto da un ka vescicale di alto grado dal 2014 , mi sto sottoponendo alle ultime sei instillazioni di bcg per il ciclo mensile di mantenimento , a parte quelle iniziali settimanali che sono state molto fastidiose al punto di sospenderle , poi le successive sono state più tranquille . non c'è stata continuità regolare a causa dei controlli trimestrali con la cistoscopia , ma ne avrò fatto almeno più di una dozzina negli ultimi due anni .... in tutto questo tempo gli effetti collaterali sono stati minimi, ma oggi a distanza di due mesi dall'ultima cistoscopia (negativa) e a ben 4 dall'ultimo vaccino , ho fatto il bcg e oltre gli effetti soliti ho emesso nelle urine coaguli o pezzi di tessuto , questo mi era capitato solo quando ho fatto le prime sei settimanali , poi più niente , la mia paura è che si sia formata una recidiva , oppure può rientrare nella norma ?
Forse la domanda è banale , ma non potendo rifare una cistoscopia sono terrorizzato fino al prossimo controllo ......

Vi ringrazio e attendo con ansia una loro risposta

Ciro Caminiti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei è stato seguito con una assiduità non comune. A distanza di soli due mesi non è verosimile che si sia riformata una recidiva così importante. Quanto lei manifesta è compatibile con gli effetti collaterali del BCG, che sono come è noto assai variabili ed imprevedibili. Comprendiamo le sue apprensioni, ma diremmo che non sia il caso di sviluppare timori sproporzionati alla relatà del caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Piana per la sua disponibilità ,mi sento più rassicurato... le auguro un sereno weekend.

Ciro Caminiti