Epatite c e nodulo

salve volevo chiederle un consiglio.mio padre ha 75 anni e ormai da tanti anni ha l'epatite c con cirrosi.all'ecografia di controllo che fa ogni 6 mesi hanno riscontrato un nodulo di 11 mm e lo hanno mandato a fare la tac con contrasto e il risultato è stato:tale nodulo potrebbe nn deporre per natura carcinomatosa pur con un limite di affidabilità visto le sue ridotte dimensioni 8mm.e gli hanno fatto fare la rm con contrasto epatospecifico dal quale è risultato:una piccola lesione difficilmente tipizzabile per le dimensioni ridotte rende tuttavia il quadro fortemente sospetto per una piccola lesione evolutiva con l'ipotesi di un nodulo di hcc.siamo stati da degli specialisti che ci hanno detto che per intervenire con la termoablazione vogliono aspettare tra tre mesi che rifà la tac per vedere se si capisce meglio cosa sia e che quindi ora non intervengono. ma a luglio inizierà la cura antivirale per l'epatite.lei cosa ne pensa è giusto aspettare a intervenire sul nodulo o devo sentire un altro parere?la ringrazio in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente, a distanza e senza vedere le Immagini, posso solo dirle che la cosa più sensata è quella di affidarsi a chi ha in cura suo padre.
Nella sua città ci sono ottimi professionisti che la potranno consigliare per il meglio.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta.Certo capisco che a distanza viene un po' difficile fare diagnosi ma mi chiedevo solo se un nodulo sospetto di essere un tumore maligno sia giusto aspettare tre mesi rifere la tac e poi decidere per fare la termoablazione a radiofrequenza perché ora è troppo piccolo è solo 8mm,ma in tre mesi non è che diventa troppo grosso da non poter più intervenire o magari che si formino delle metastasi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si può attendere tranquillamente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto,quello che mi mandava più in ansia era quello!adesso aspettiamo a luglio di iniziare la terapia antivirale per l'epatite c,e poi a settembre faremo di nuovo la tac x vedere il nodulo a che punto è e quindi intervenire!grazie ancora cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#6]
dopo
Utente
certamente! grazie buona giornata!