Cause infezioni

Buongiorno, volevo sapere quali possono essere le cause di infezioni alla prostata e vie seminali. Diverse spermocolture sempre positive a sempre diversi germi? urinocolture sempre negative
nell'ultimo esame per esempio positivo a :
staphilococco haemoliticum
escherichia coli
proteus mirabilis

Sono gravi infezioni? devo preoccuparmi?

Avevo già fatto un ciclo di antibiotici per debellare lo staphilococco, ma a quanto pare senza esito positivo.

Da cosa può essere causato l'annidamento di questi ospiti indesiderati?

fermenti o qualsivoglia per abbassare la carica batterica intestinale possono essere utili? oppure arrivano dall'esterno?

Grazie per l'aiuto e per le possibili ipotesi che vorrete formulare.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La positività delle spermiocolture deve essere interpretata sempre in modo molto critico, considerando attentamente tipo ed entità di eventuali disturbi. L'impiego generico di antibiotici non è quasi mai opportuno, a meno che in situazioni complicate, febbre, eccetera. I batteri du cui ci parla sono tutti di evidente origine intestinale, le contaminazioni del liquido seminale sono molto frequenti, è,sempre difficile affermare con certezza che questi germi derivino effettivamente dall'apparato genitale. Queste considerazioni sono proprie di un urologo esperto, che dovrebbe quindi valutare il casocon attenzione. Molta attenzione merita in genere anche la funzione intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della risposta, quindi se ho capito bene con gli antibiotici non si è sicuri del risultato finale.
Oltretutto dall'antibiogramma risultano solo 2 antibiotici sensibili atutti e 3 i batteri : Gentamicina e trimetropin/sulfam.
A questo punto , anche alla base della sua idea della funzione intestinale forse sarebbe meglio lavorare con probiotici e prebiotici?
Oltretutto lo staphilococco haemoliticus è già stato trattato una volta con terapia antibiotica di 20 giorni, ma risulta ancora li....
A oggi gli unici sintomi che ho sono leggero dolore testicolo sx, mai avuto febbre, brividi,nausee....niente di niente.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
A distanza non è possibile giudicare correttamente, mancano forzatamente troppi dettagli. Raccomandiamo unicamente di non eccedere sopratutto con la terapia antibiotica, se non ragionata attentamente da uno specialista.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, sono qui per aggiornarvi. Ho fatto una visita specialistica da un urologo / andrologo,all'esame obiettivo ha notato la prostata leggermente ingrossata(così l'ha definita)
Riguardo ai batteri non si da una spiegazione ed è incredulo su infezioni reali all'interno della prostata. Pensa per lo più a una contaminazione.
Mi ha consigliato di mangiare molto yogurt e di eseguire questi esami:
- Spermiogramma per valutare se ci sono o meno globulbianchi
- ETG transrettale per controllare la prostata; questo ultimo esame è veramente utile e necessario? non ci sono altri modi per valutare la prostata? In tal caso la preparazione da eseguire?

Grazie come sempre per le Vostre preziose risposte
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'ecografia trans-rettale della prostata, che permette una migliore definizione delle strutture, la sua indicazione più comune è nelle situazioni tumorali sospette. Nelle situazioni infiammatorie, in genere, è sufficiente la consueta ecografia addominale. Questoi n termini molto generali, non possiamo a distanza definire quanto abbia spinto il nostro Collega a consigliare la trans-rettale.
[#6]
dopo
Utente
Boh, strano, avevo anche effettuato l'esame del PSA in tutti i suoi modi ed era tutto ok.......
Eco addome eseguita ad aprile e per quanto riguarda la prostata dice così:
Prostata di dimensioni regolari , 38 x 42 x 37 mm circa di diametro con minima fibrosclerosi paramediana sinistra, esito di pregresso episodio flogistico.
Vescica distesa, indenne da lesioni endoluminali etg apprezzabili

Cosa significa?

Ho visto integratori per il benessere della prostata sono utili?

Non vorrei entrare in un tunnel di preparazioni, esami e prenotazioni senza fine.

Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il PSA è un marcatore tumorale, anche di bassa qualità, alla sua età non ha alcun senso eseguirlo. Anzi, in situazioni infiammatorie-infettive può dare dei risultati falsamente positivi, generando inutili preoccupazioni. L'ecografia addominale dimostra che la sua prostata ha avuto in passato delle infiammazioni significative. L'efficacia degli integratori alimentari è molto varialbile e scarsamente prevedibile. La loro assunzione deve dare un significativo vantaggio in tempi ragionevoli, altrimenti si persegue solo il benessere del farmacista.
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

come le è stato spiegato le possibilità di una infezione batterica prostatica e la pssibilità di "contaminazione" elle urine e dello sperma da parte di germi di origimne intestinale è abbastanza elevata.
se si instaura una infiammazione prostatica " Prostatite cronica non batterica" è opportuno farsi seguire sempre dallo stesso specialista,(altrimenti ogni specialista tende a farle ripetere, magari inutilmente, un sacco di indagini....) seguire delle norme di vita regolari (mangiare in bianco) evitare alcolici e gassati, fare attività fisica, avere eiaculazione abbastanza frequenti ma non eccessive, evitare di trattenersi molto prima di eiaculare.. vedrà che nel giro di alcuni mesi tutto si dovrebbe risolvere
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
dopo
Utente
Ok seguiroò i Vostri preziosi consigli, proverò ad assumere magari per 1-2 mesi un integratore tipo prostamol e vedrò i risultati.
per quanto concerne l'alimentazione cercherò di mangiare in bianco , cibi leggeri, molta frutta e verdura.
Grazie
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato una visita gastroenterologica e mi ha proposto:
colturale feci per salmonella shigella yersinia e campilobacter
successivamente normix 200 scp per 2 volte al d' x 6 gg al mese, poi stop e a seguire colifagina pro un flacone al d' lontano dai pasti, il tutto a cicli mensili per 3/6 volte.

Cosa ne pensa?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Molto bene.