Insufficenza tubarica

Buongiorno,

a Dicembre dello scorso anno avevo contratto una forte influenza, senza febbre, che era durata circa 2 settimane.
Starnutivo tutto il giorno producendo una grande quantità di muco e durante quell periodo, un giorno, mi si era chiuso leggermente l'orecchio SX senza fastidi particolari. Con il passare del tempo si è chiuso sempre di più fino a quando non sono dovuto intervenire eseguendo la manovra di varsavia tutti i giorni per "liberare l'orecchio" dal fastidio. Sono stato visitato da in paio di specialisti tra cui uno di questi mi aveva congedato in 2 minuti dicendomi che "non avevo niente e passerà" l'altro invece mi disse che era una semplice otite e mi prescrisse Isocef400 per 8gg. Dopo ben 6 mesi la situazione è andata in peggiorando, ora mi ritrovo con l'orecchio SX chiuso ( ho una sensazione di pienezza e peso, oltre al drammatico fastidio di sentire rimbombare la mia voce e il mio respiro nell'orecchio ). Faccio fatica a dormire ( devo trovare la posizione giusta per non sentire fastidio e quando mi sveglio mi sento intontito), a stare in mezzo alle persone perchè se parlo non ho idea di che tono di voce ho e sento la mia voce nell'orecchio ma sopratutto faccio fatica a lavorare.
Ho eseguito una terapia di 12gg di insufflazioni endotimpaniche, terminate circa 1 mese fa, che avevano migliorato in maniera modesta il problema.
L'orecchio a volte mi duole e in base a come muovo il collo mi si stappa o si chiude ancora di più, sento dei crepitii e come delle "bolle che scoppiano". La ginnastica tubarica quasi non migliora la situazione. A volte ho delle cefalee per questa cosa
Ho bisogno di aiuto, questo problema mi sfinisce, non sò più cosa fare, qualcuno può darmi consigli su come posso migliorare la qualità della mia vita?
Grazie a tutti

[#1]
Prof. Giorgio Bandiera Otorinolaringoiatra, Foniatra 60 2
gentile utente, quello che lei ci racconta potrebbe essere una otite catarrale dovuta ad una insufficienza tubarica. la tuba di eustachio è un piccolo canale che mette in comunicazione l'orecchio medio con la parte posteriore del naso. nella maggior parte dei casi di forme persistenti di otite catarrale, l'insufficienza tubarica è legata ad un problema nasale o ad un problema rinofaringeo. dovrebbe recarsi da uno specialista di sua fiducia per eseguire una serie di accertamenti volti a valutare sia l'impegno dell'orecchio medio sia lo stato del naso e del rinofaringe. una volta effettuate tali valutazioni che possono comprendere sia un esame endoscopico che un esame tc del massiccio facciale, si potrà considerare l'eventuale trattamento.
cordialità
giorgio bandiera

Prof. giorgio bandiera
direttore U.O. chirurgia endoscopica rinosinusale
policlinico SantAndrea
università "Sapienza" Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Buonasera Dott. Bandiera,

la ringrazio per il suo gentile riscontro.

Ho contattato uno specialista che dovrebbe visitarmi la prossima settimana. Nel frattempo mi sono reso conto che tenendo il collo piegato verso SX il fastidio tende a diminuire. I sintomi però stanno peggiorando, sento dei continui crepitii appena muovo il collo e ho un lieve bruciore costante.

Le faro sapere

Grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Buongiorno,

ho effettuato una visita da un'altro specialista che oltre ad essere stato scortese, sinceramente non ne ho capito il motivo, mi ha prescritto goccie per 7gg di Anauran e cortisone. Tempo fa avevo già effettuato terapia antibiotica e Anauran ma senza alcun risultato. L'unica cosa che al momento non ho assunto è il cortisone.
Non so più cosa fare e a chi rivolgermi, questo disturbo è logorante, ho anche paura di subire danni permanenti all'udito o di avere qualcos'altro.
Ultimamente mi fa male anche la parte SX del collo dove sento il disturbo all'orecchio e dentro a questo sento come una moderata pressione, come se ci fosse qualcosa in tensione.

Qualcuni può darmi qualche indicazione su come procedere?

Nel frattempo proverò a cercare un'altro specialisto, sperando di trovare quello giusto.

Grazie
[#4]
Prof. Giorgio Bandiera Otorinolaringoiatra, Foniatra 60 2
i colleghi che l'hanno visitata ha nno fatto degli esami funzionali? per esempio ha fatto un esame impedenziometrico con le prove di funzionalità tubarica?
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Buonasera Dott. Bandiera

chiedo scusa per il ritardo nelle risposte ma il lavoro prende gran parte del mio tempo.

Ho eseguito solo un audiogramma e un esame otoscopico a marzo per controllare lo stato del timpano ( pare buono ).

La manovra di valsavia, per sentire sollievo all'orecchio, comincia a darmi fastidio oltre che non a provare più benefici, non riesco quasi più a praticarla, causa mal di testa e vertigini.

Non sò a chi rivolgermi, ho il timore di perdere tempo e sopratutto soldi.
[#6]
Prof. Giorgio Bandiera Otorinolaringoiatra, Foniatra 60 2
se mi dice in quale parte d'italia vive forse posso suggerirle un ospedale dalle sue parti
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Buonasera,

chiedo scusa per il ritardo ma non riuscivo più ad accedere al portale..

Vivo in provincia di Piacenza.

La prossima settimana dovrei avere una visita in provincia di Parma.

grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Buongiorno,

sono stato da un'altro specialista, che mi dato la seguente cura:

flantadin 6mg x 10gg
algix x 10gg
fluistar x 10gg

Purtroppo, oltre agli effetti collaterali dei primi due farmaci, non ho avuto alcun beneficio. Questa notte mentre andavo in bagno ho fatto un movimento con il collo che mi ha provocato un dolore moderato all'orecchio e successivo tappamento. Se muovo il collo in certe posizioni sento chiudersi l'orecchio e come se avessi qualcosa che viene schiacciato tra collo e orecchio, e sento un rumore tipo "liquido che cola in gola"

Sono DISPERATO, questo problema rischia di farmi perdere il lavoro, cosa posso fare? TAC o RM? ormai le provo tutte...

grazie