Cute più scura prepuzio

Buonasera, chiedo un consulto sul sito per conto di mio fratello. Dopo una visita dall'urologo a mio fratello è stata diagnosticata una fimosi, per cui tra qualche giorno dovrà subire un intervento di circoncisione. Essendo io uno studente di medicina ho chiesto a mio fratello, per curiosità, di mostrarmi "la zona" ed ho notato un particolare: sul prepuzio ci sono due zone cutanee che risultano più scure, una corrisponde al punto in cui posiziona il pollice e l'altra al punto in cui posiziona l'indice durante la masturbazione. E' possibile che una frequente masturbazione e la fimosi possano essere la causa di queste zone cutanee più scure? Distendendo la pelle sembrano persino scomparire, sono più delle ombre che macchie. Considerando che quando l'urologo gli ha diagnosticato la fimosi non ha detto nulla a riguardo e mio fratello non ricorda da quanto tempo ha queste "ombre", è possibile quindi associarne la presenza alla masturbazione? Mi ha colpito proprio il fatto che le due zone scure corrispondano ai punti in cui posiziona pollice e indice, come se ne mimassero la forma.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile studente di medicina,

non faccia "diagnosi" azzardate!

La pelle del pene, in particolare il prepuzio, può presentare alcune discromie casuali non patologiche e non collegate ad alcuna "manipolazione" particolare.

Non sollevi problemi "anatomici e dermo-andrologici" inesistenti e lasci tranquillo suo fratello che dovrà tra poco "metabolizzare" la sua futura circoncisione, già programmata, come da lei scritto.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Beretta, innanzitutto la ringrazio per la celere risposta. Chiedere il consulto era proprio finalizzato a tranquillizzare mio fratello, che fortunatamente non pare preoccupato per l'imminente circoncisione. La mia curiosità proviene proprio dal fatto che le uniche zone cutanee più scure siano proprio quelle che corrispondono alla regione sollecitata dalle dita (non penso si tratti di nevi dato che distendendo la pelle le ombre spariscono, è più come se fosse cute consumata). In ogni caso le due zone si trovano nella regione prepuziale che verrà asportata durante la circoncisione, quindi problemi estetici non ce ne saranno.
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!