dubbio se aumento anomalo psa

Gent.mo dottore mi chiamo Roberto ho 60 anni, da 10 anni annualmente faccio il PSA (sempre in giugno) ...ho cominciato nel lontano 2006 quando il mio PSA era di 1,21, fra un saliscendi e l'altro c'è stata una crescita abbastanza regolare fino al giugno 2015, quando il mio PSA era a 2.80 del 2015....poi però nel 2016 passò di colpo a 3. 50....dal 2013 associo pure visita annuale da urologo, l'ultima visita (gennaio 2016) èra andata bene l'esito parola per parola è questo :((( prostata come albicocca, ben delimitabile con lieve fibrosità sul margine superiore del lobo destro))) a mio avviso l'urologo in base alla visita mi avrebbe liquidato con il solito,"ci vediamo fra un anno"...invece influenzato da quel maledetto PSA passato dai 2.80 del 2015 a 3.50 del 2016, riteneva opportuno ripetere dopo 15 gg il PSA che se confermato superiore a 3.00 suggeriva una RMN multiparometrica, dal cui esito dipeva il seguito...Poi io Leggendo le nuove direttive sul valore del PSA quale metodologia inaffidabile, mi sorsero molti molti dubbi...cosa fare?... decisi di prendermi un po di tempo per rifletterci su...in seguito a una ecografia addome completo del ((12-02-2016 c'è scritto::(( vescica ben distesa da 270cc di urina,pareti di regolare spessore; non difetti endovescicali.Prostata di dimensioni nei limiti superiori della norma, con volume di 20cc per un peso di22gr. I sui margini sono I sui margini sono regolari e l'ecostruttura risulta omogenea, dopo minzione si apprezza un ristagno pari a 10cc. Considerando che (a parte una cistite del 2012) non ho mai avuto e non ho nessun tipo di disturbo,con la RMN non volevo andarmi a cercare cose latenti e inoffensive...aggiungo che non ho familiarità di tumore prostatico, e sono cicloamatore con circa 3000-4000km annui...
Fatto questo doveroso curriculum, l'anno scorso decisi di non seguire il suggerimento del mio andrologo,non facendo la risonanza multiparametrica, e consultandomi, on-line,poi con il mio farmacista,poi con il mio medico di base decisi di prendere per sei mesi, la serenoa (Mono Select Sabal) dopo sei mesi feci un ulteriore PSA che passò dai 3.50 ai 3.18...felice di ciò lasciai perdere il discorso dell'andrologo, (ultima visita gennaio 2016)
Riassumendo il tutto nel giugno del 2016 avevo 3,18....
pochi giorni fa nel giugno 2017 è salito a 4.26 totale...0.89 libero....20.9 rapportolibero/totale...
ultimi 2 anni
__01-2015 2.78
__ 06-2015 3.10
__01-2016 3.50
__06-2016 3.18
__06 2017 4.26
Volevo chiedere un cortese consiglio su come procedere, visto l'incremento del PSA su base annuale, considerando il fatto che ho 60 anni, non ho familiarità, e sono completamente asintomatico, ....grazie
saluti Roberto
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
se ,come scrive,non vuole andare a cercare "cose latenti ed inoffensive,indubbiamente non doveva intraprendere la strada del cosidetto "screening spontaneo con il PSA"che e'sicuramente a rischio di OVERDIAGNOSI e conseguente OVERTREATMENT.
Comunque,a suo tempo,il Collega descriveva "lieve fibrosita'sul lobo Dx prostatico".
Consiglio ,prima di tutto,un aggiornamento della situazione obiettiva con Visita Specialistica ORA.
Buona serata.
Dr.gabriele fontana.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Nel ringraziarla per la celerità della cortese risposta, aggiungo che,infatti già nel 2016 era mia intenzione non fare più l'esame del psa, poi il mio medico di base mi disse di essere in disaccordo perchè passavo da un eccesso di controlli all'opposto...volevo intraprendere la stada del non sapere, anche viste le ultime tendenze americane,e mi fa assai pensare il libro (( IL GRANDE IMBROGLIO DELLA PROSTATA )) scritto da chi a suo tempo aveva scoperto il psa, in cui si sostiene che in assenza di sintomatologia meglio soprassedere da quel controllo.....comunque sia volevo cortesemente chiederle se ritiene opportuno ripetere il psa fra 15 giorni, per accertarsi che non ci siano state delle situazioni particolari che hanno alterato l'ultimo risultato...sarebbe pure auspicabile un trattamento farmacologico, per escudere ipotesi infiammatorie asintomatiche?? P.S. un'eccessiva astinenza dai rapporti sessuali, rimanere seduti troppo davanti al pc,può influire sull'aumento del psa ?? quanti giorni di sospensione dall'andare in bici è da attività fisicamente troppo impegnative è consigliata prima del prelievo?? ultima considerazione magari banalissima. lo stare per ore quotidianamente sdraiato ad abbronzarsi al sole può incidere?? mi scuso per le troppe domande e porgo i miei più condiali saluti... grazie Roberto
[#3]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Richard Ablin Immunologo,
ho avuto il piacere di lavorare con lui per molti anni sull'immunologia del carcinoma prostatico e di scrivere un libro insieme.
Bene vedo che ha meditato sul PSA ma ora stia ai fatti essenziali:ha un riscontro palpatorio prostatico sospetto?SI/NO?
Vada alla visita e lasci perdere altre congetture.
Risalve.
Dr.gabriele fontana.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
...rigrazie...ho visto che Lei ha messo i punti di domanda, potrei raccontarle di due noti urologi, che nel 2012 a un riscontro palpatorio mi diedero due pareri diametralmente opposti..chiaramente io allora seguii il più ottimista...va bhe che la medicina non è matematica, ma ho avuto l'impressione che l'interpretazione della "palpata" è troppo soggetiva, ed interpretativa....grazie Roberto
[#5]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Risalve ancora,
poiche'la soggettivita'e'indubbiamente presente alla visita proprio per questo motivo il paziente itinerante fra i pareri difficilmente avra'le idee chiare.Personalmente consiglio un solo Medico con il quale parlare liberamente e discutere insieme diagnosi e terapie.
Pertanto ora e'necessaria UNA visita di UNO specialista ,poi si vedra'.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.