Carenza b12 e folati

Buonasera cari dottori,volevo porre alla vostra cortese attenzione il mio caso per quanto riguarda le ultime analisi ematologiche che mostrano una sostanziale carenza di vitamina b12 (195pg/ml su 193-982) e acido folico (2,4ng/ml su 3-17).Devo,a onor del vero,sottolineare,che nè l'emoglobina(15,1) nè altri valori sono fuori range.In pratica non coesiste un quadro che si possa definire anemico.Devo pero' sottolineare di aver fatto le analisi perchè sospettavo un certo grado di malassorbimento,sentendomi spesso stanco e privo di energie e dimagrimento.Ho posto la domanda nella sezione gastroenterologia perchè oltre a questa sintomatologia,ho notato che ,pur non essendo variata la frequenza della defecazione(solo una volta al mattino),è variata la consistenza delle feci,che spesso si presentano estremamente collose,tanto da aderire al water.Ora il quesito che vorrei cortesemente porvi è questo:cosa puo' provocare il fenomeno delle feci untuose che si attaccano al water(steatorrea?)Può una carenza vitaminica provocare i sintomi da me accusati?Puo' essere un'intolleranza alimentare?(a colazione mangio dei croissant confezionati contenenti latte fresco pastorizzato da molti anni (lattosio) ?Circa sei mesi fa avevo fatto già altre analisi che ancora una volta avevano evidenziato questa carenza di b12 e acido folico.
Chiedo gentilmente delucidazioni in merito.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La B12 non è carente ma al limite basso del range.
De ci fosse malassorbimento e steatorrea lei sarebbe dimagrito (cosa che non menziona).
Prima di pensare a cose strane occorrerebbe sapere se la sua dieta è completa e varia.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Marco innanzitutto grazie per celerissima risposta.Tuttavia tra i sintomi da me accusati ho fatto menzione anche di questo maledetto dimagrimento che mi provoca tanta preoccupazione.(circa 5-6 kg)A volte razionalizzo il tutto e penso che se ci fosse un notevole malassorbimento allora uscirebbero sballati anche altri valori,ma è proprio il dimagrimento che mi fa pensare negativo.Le feci sono chiaramente e palesemente collose e con alta probabilità "grasse".Un anno fa(accusando analoghi sintomi a tutt' oggi non risolti) e per fugare i miei dubbi,feci anche esame calprotectina (valore intorno a 26) e sangue occulto(valore 0)+ coprocoltura ed esame microscopico feci su tre campioni+test completi celiachia(IGG-IGA ,anticorpi anti endomisio)+ecografia fegato pancreas e colecisti risultati tutti negativi.Ora, ritornando al suo discorso sull'alimentazione,certamente non posso dire di mangiare perfettamente(soprattutto la colazione),ma neanche così male come si potrebbe pensare;sono abbastanza attento all'alimentazione(colazione esclusa).Ebbi, sempre l'anno scorso episodi di ematochezie con verniciature delle feci dovute a comprovate emorroidi interne di grado I sanguinanti ,poi il fenomeno sembra essersi arrestato.Fondamentalmente la digestione è ottima,quasi mai ho episodi diarroici o cattive digestioni se non fosse per le feci mattutine poco compatte e untuose.Cosa mi consiglia di fare lei?Potrebbe essere una carenza enzimatica?Attendo sue notizie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Faccia un dosaggio dei grassi fecali nelle feci che a lei sembrano untuose.
Mi aggiorni se le fa piacere!