Problema con collirio e richiesta consiglio

Gentilissimi Dottori
vi disturbo di nuovo per chiedere un Vs parare.
Per due mesi ho utilizzato hyabak collirio con discreti risultati. Il collirio risultava confortevole. Il mio oculista mi ha fatto provare diverse soluzioni prima di arrivare a hyabak. Ho provato systane ultra - systane balance - thealoz duo, solo per citarne alcuni.
Nessuno di questi era diciamo confortevole e adatto a me. Tranne thealoz duo che non era male. In definitiva mi trovavo molto bene con hyabak collirio e non ho mai provato a cambiarlo.
Purtroppo da due settimane ogni volta che lo metto iniziano forti bruciori che durano per 1 o 2 minuti e circa mezz'ora dopo sento i miei occhi un po pesanti.
Ho pensato di averlo conservato male, siamo in estate. Ho acquistato un hyabak nuovo, stesso problema.
La mia compagna usa il Tioretin ed ho provato a metterlo, cosi tanto per vedere se erano i miei occhi oppure il collirio. Nessun fastidio, nessun bruciore, molto confortevole. Quindi deduco che non posso più utilizzare hyabak.
Sono due giorni che non utilizzo collirio e ho di nuovo qualche piccolo fastidio alla luce quando mi trovo davanti al pc.
Secondo la vostra esperienza un collirio dopo diverse settimane di utilizzo può dare problemi simili?
Premetto che l'ultimo test di Schirmer ha riportato un risultato di 13sx /12 dx. A Marzo era 4 sx e 6 dx. Quindi probabilmente la secchezza oculare sta migliorando ed è per questo che chiedo qui in quanto non vorrei sbagliare prodotto.
Ho visto che esiste sia il Tioretin che il Tioretin A.
Correggetemi se sbaglio. Ho sempre utilizzato colliri a base di acido ialuronico. Sembra che il Tioretin è a base di acido lipoico.
L'acido lipoico va bene per la secchezza oculare? O mi consigliare di trovare un collirio con acido ialuronico?
Il Tioretin A mi pare di capire che ha sia acido lipoico che acido ialuronico. La sua composizione è : Ipromellosa 0,300 g; acido lipoico 0,100 g; N-idrossimetil glicinato 0,002 g;mtrometamina 0,150 g; sodio edetato 0,100; L-prolina 0,0752 g; L-glicina 0,100 g;L-lisina cloridrato 0,014 g; L-leucina 0,0108 g; soluzione isotonica tamponata a pH 7,2q.b. a ml 100.
Dovrebbe essere più completo del Tioretin ( senza A )
So che non potete consigliare prodotti o cure nel forum, pertanto vi chiedo se entrambi i prodotti possono andar bene per l'occhio secco.
Se si mi oriento di conseguenza e ne scelgo uno tra i due.
Grazie per la cortese assistenza
Buon fine settimana
Cordialmente
D.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 470 34 20
Gent.mo,

in effetti non è possibile suggerire alcun tipo di terapia tramite questa piattaforma.
Le basti sapere che l'acido lipoico non ha alcun ruolo nel trattamento della secchezza oculare.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore
ringrazio per il tempo che mi ha dedicato. Ha comunque risposto alla mia domanda. Se l Acido lipoico non tratta la secchezza oculare non va bene per me.
Ne approfitto per un paio di domande. Mi perdonerà se le rubo altro tempo.
Secondo lei un miglioramento netto nel test di lacrimazione può in qualche modo farmi sperare che la secchezza sta lentamente regredendo?
Proprio oggi ho avuto un altro episodio di scotoma scintillant, credo si chiami così. Ho iniziato a non vedere più Bene, problemi di messa a fuoco centrale poi è comparsa una strisciolina tremante e colorata. L episodio è durato 15 minuti circa. La visione è tornata normale. Non mi sanno spiegare questi episodi sempre più ricorrenti. Ho fatto tac, Risonanza encefalo, angio Risonanza, elettroencefalogramma, oct, visita del fondo completa. L ultima circa una settimana fa. Mi sa dare indicazioni in merito? Sono passato da 1 episodio l anno a 3 o 4 al mese.
La ringrazio di cuore e la saluto cordialmente
D.