Acufene e mandibola

Salve, sto portando l'apparecchio da circa sei mesi per sistemare i denti (che si erano stortati, dopo averlo portato anche da piccolo) e ultimamente avverto un lieve ronzio all'orecchio destro tutto il giorno.

Avevo già fastidi a questo orecchio (ad esempio sensazione di "acqua nell'orecchio" quando mi tocco la testa e bollicine che scoppiano quando deglutisco) e ho fatto tutti gli esami prescritti dall'otorino (tutti con esiti negativi, non evidenziavano nessun problema).

La mia domanda è se il ronzio può essere dato dal lavoro che sto facendo ai denti (e quindi temporaneo) oppure è un ulteriore sintomo che si aggiunge a quelli precedenti che è saltato fuori casualmente durante il periodo del lavoro ai denti (e quindi devo approfondire con l'otorino)? I fastidi possono essere causati dalla mandibola?

Oltre a questo una curiosità: una eventuale terapia gnatologica come andrebbe a inserirsi con quella ortodontica? dovrei togliere l'apparecchio? Scusandomi per aver abusato della vostra gentilezza vi ringrazio. Cordialità
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
leggo la sua storia ed anche il consulto reso dal Collega ORL:
l'acufene da solo può essere di pertinenza sia ORL,che Neuro ,ed anche dello Gnatologo,ma in questo caso deve essere associato ad altri sintomi per ipotizzare un Disordine Temporo Mandibolare.
Ad esempio rumori/click in corrispondenza dell'ATM,nel corso dei movimenti di apertura - chiusura buccale,dolori articolari/muscolari,blocchi articolari,cefalea,cervicalgia,vertigini,
disordini posturali.Anche il fullness può rientrare nel quadro disfunzionale.

Chieda un consulto ad un Collega Gnatologo,per meglio inquadrare il suo caso clinico
Le allego un link di un validissimo collega

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentile utente, gli acufeni spesso hanno origini varie e non danno segni evidenti, per cui il loro trattamento è alquanto complesso. Ora l'apparecchio potrebbe influenzare sia in positivo come in negativo; quando si esegue uno studio del caso ortodontico, si valuta tutto anche la sezione gnatologica, non a caso la branca si chiama ortognatodonzia .

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie delle risposte