Fuoriuscita involontaria di aria dai polmoni

Salve dottore,
le volevo chiedere un consulto a proposito di un fenomeno che non mi era mai capitato fino a oggi.
Come quasi tutti i giorni, stavo praticando dello stretching a seguito di alcuni addominali. Nel momento in cui ho cominciato a sgranchirmi le spalle ed il torso, ho sentito come la sensazione di una fuoriuscita di aria. È un sintomo isolato, nel senso, non ho altri sintomi, se non un po' di stress dovuto agli esami universitari e un po' di indolenzimento alla schiena (ci tengo a precisare che passo molto tempo a sedere e, sicuramente, non adotto una posizione corretta). Questo sintomo mi capita solo nel momento in cui effettuo quei movimenti descritti sopra e sempre. A tal proposito volevo sapere se dovrei preoccuparmi e, nel caso, a cosa può comportare tale sintomo.
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi ....ma da dove pensa che debba uscire l aria inspirata?

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
So benissimo da dove fuoriesce l'aria inspirata.
Solo che non mi era mai successo che succedesse in maniera involontaria (nonostante la respirazione di per sé sia un fenomeno involontario), solo a torcere il busto e a muovere le spalle. Tanto meglio se è una cosa "normale", la mia era una curiosità.
La ringrazio!