Un paio d'ore sono andato dal medico curante farmacista

Salve da circa otto giorni ho un problema di andare spesso a fare pipi dolori non ne ho solo uno sporadico senso di bruciore alla punta ma è raro.il mio unico problema quindi è quello di andare in bagno almeno una volta ogni ora la notte quando nn sto in ansia riesco e riesco a dormire nn sento proprio tanto quell esigenza tanto che dopo sveglio sto bene per un paio d'ore sono andato dal medico curante farmacista e guardia medica e tutti mi hanno detto sulla base delle mie parole che si tratta di infezione batterica dovuta o al pepe o al contatto con luoghi infetti.mi è stato dato il ciproxin l'ho preso due volte ma l'ho dovuto sospendere e quindi nessun miglioramento poi per tre giorni ho preso integratori al mirtillo e adesso da un giorno sto prendendo l unidrox ma non ho ottenuto risultati . sarà troppo presto?ho fatto sicuro male le prime due cure?cosa mi consigliate on merito
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Perché ha dovuto sospendere il Ciproxin? L'Unidrox è un antibiotico molto simile, se si trattava di intolleranza è abbastanza strano ceh non si sia nuovamente manifestata. D'ogni modo non tutte le irritazioni delle basse vie urinarie hanno un'origine infettiva. Anzi, in particolare nel giovane è abbastanza comune il riflesso di eccessi alimentari, alcolici, attività sessuale eccetera. Per questo motivo, più che sui farmaci, si punta sempre sull'adozione di uno stile di vita "più sano" con un corretto equilibrio riguardo ad alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica, attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.ho sospeso il ciproxin perché mi ha dato disturbi intestinali magari perché lho preso a stomaco vuoto ma ho preferito sospenderlo per poi iniziare per tre giorni l integratore al mirtillo e oggi invece la prima pastiglia da 600 di unidrox.il problema dell urinarie spesso ancora permane sarà perché non ho ancora fatto nessuna cura nel modo giusto.per quanto riguarda la diagnosi dati i sintomi le chiedo cosa potrebbe essere?.ripeto urinarie ogni ora colore è giallo chiaro e lieve e saltuario bruciore nell orefizio della punta.grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La vera cistite nel maschio adulto è rarissima, la quasi totalità dei disturbi delle basse vie urinarie ha a che fare con una irritazione della prostata, non sempre di origine infettiva. Ovviamente è troppo presto per poter giudicare l'efficacia di qualsiasi tipo di terapia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.l irritazione della prostata in quale modi si ha?e qualora fosse questo come si cura?.grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Bisogna ovviamente rivolgersi ad un nostro Collega specialista in urologia che la possa valutare direttamente. Il nostro ruolo qui è unicamente informativo, a distanza non si cura nulla e nessuno.
[#6]
dopo
Utente
Sì certo naturalmente volevo solo sapere quali sono le cause che generano l irritazione o l'infiammazione per cercare di capire se qualcuna di queste possa essere riconducibile a qualche mia attività
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Rilegga il nostro primo contributo.
[#8]
dopo
Utente
Mi sono recato da un urologo specializzato per il mio problema dopo una serie di domande e visita approfondita mi ha detto che ho una prostatite mi ha detto di continuare per un mese la cura di unidrox adesso ne ho prese quasi due scatole insieme ad un integratore per prostata recoprox..ad oggi nn noto molti risualti apparte una leggerissima frequenza ad andare di meno a fare pipi e che comunque la quantita di urina è maggiore..vorrei sapere gentilmente cosa ne pensate di questa cura e come mai la mattina appena sveglio tendenzialmente mi sento come se nn avessi nulla e questo da sempre.grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gli effetti delle cure per la "prostatite" sono notoriamente variabili ed imprevedibili, perlopiù attuati in modo empirico, non essendovi la possibilità di un approccio più specifico. Così anche nel suo caso, sia per quanto riguardo l'antibiotico ed ancor di più riguardo all'integratore alimentare. La pazienza e l'attenzione allo stile di vita spesso sono più efficaci dei farmaci. Le manifestazioni di cui ci riferisce sono comunque coerenti con la diagnosi.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio tanto..per attenzione allo stile di vita cosa intende di preciso?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ancora una volta la invitiamo a rileggere il nostro primo contributo e da esso prendere spunto, documentandosi tra le centinaia di consulti che forniamo ogni anno per questo stesso motivo.