"Line nera"

Slave,
oggi mi sono accorto sul molare destro o una specie di "linea nera"..Ho provato con un stuzzicadente a toccare questa linea ma non ho sentito nulla, nemmeno un piccolo dole. Solo che anche su altri denti o una linea simile.. Volevo sapere di cosa si poteva tarttare.
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,dipende se "la linea nera " è a livello occlusale o a livello del colletto.
Nel primo caso potrebbe trattarsi di "carie secche",cioè di carie arrestatesi nel loro sviluppo,
nel secondo caso "di black stain ",macchie che sono dovute
a solfuri ferrici depositati sulla superficie dei denti a seguito della reazione chimica tra il solfuro d’idrogeno, prodotto dai batteri anaerobi, e l’eccesso di ferro nella saliva.
In ogni caso è opportuna una visita odontoiatrica per una diagnosi di certezza ed una eventuale terapia.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
GraIe mille
[#3]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
potrebbe trattarsi di una micosi(soprattutto se e' estesa ad altri denti),ma come piu' sopra dettodal collega sarebbe opportuna una visita linica per fare diagnisi differenziale.
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, stia tranquillo alla prossima visita semestrale di controllo le verrà spiegato tutto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/