Seno renale iperecogeno

Buonasera ho eseguito un'ecografia addominale nella quale risposta ho letto seno renale ben definito iperecogeno...con questo termine "iperecogeno " mi sono preoccupata...volevo avere se possibile un chiarimento su questa cosa...vi ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Lei omette di riferirci il motivo per cui è stata eseguita codesta ecografia, in particolare se vi sia un motivo che riconduca ai reni o alle vie urinarie. D'ogni modo, come rilievo isolato (quindi in assenza di calcoli, dilatazione, eccetera) si tratta di un aspetto ecografico privo di particolare significato patologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno lei ha perfettamente ragione ho eseguito questa ecografia addominale per un dolore che ho da circa 6 mesi nella parte superiore destra dell'addome in particolare quando cammino sia a passo normale sia a passo veloce...questo consulto che ho chiesto a lei riguardo il seno renale è perché la parola "iperecogeno" sapendo il significato generale mi desta sempre molta preoccupazione...è una condizione normale che il seno renale sia iperecogeno?Inoltre mi hanno trovato qualche cristallo di renella.in attesa di una sua eventuale risposta le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Tutti i dolori che sono inequivocabilmente evocati dal movimento raramente hanno una causa profonda, mentre è ben più facile che siano legati a problemi neuro-muscolari. E' perlopiù molto difficile discernere, anche perché non vi sono accertamenti assolutamente specifici da eseguire. Spesso il risultato migliore si ottiene con una visita accurata. Per il resto, ripetiamo che la iper-ecogenicità del seno renale non abbia di per sè un chiaro significato patologico. Potrebbe essere dovuta alla presenza di una maggior quantità di tessuto adiposo, che sarebbe comunque giustificata dal suo evidente sovrappeso.
[#4]
dopo
Utente
Dottore si è vero che non sono un peso piuma ho preso parecchi kg con la gravidanza ma negli ultimi 6 mesi ne ho persi 12 ed ora peso 65 kg si sono in sovrappeso sicuramente ma non poi così evidente...comunque la ringrazio per la risposta buona giornata