Tonsillite per infezione da streptococco

Buonasera,

Circa 2 mesi e mezzo fa ho notato la comparsa di alcune placche in gola. Dopo averle trattate con i soliti colluttori e cotto fioc non sono andate via. Dunque ho eseguito un tampone faringe che ha rivelato la presenza di colonie di streptococco beta emolitico di tipo G. Dopo consulto con il medico ho eseguito terapia AB con Augmentin (2 volte al giorno per 6 giorni) senza alcun risultato, perciò successivamente il medico mi ha fatto eseguire nuovamente la terapia con Augmentin (questa volta 3 volte al giorno per 10 giorni) ma anche questa non ha prodotto risultati. Dopo aver consultato uno specialista mi è stata diagnosticata una tonsillite criptico caseosa e ho eseguito nuovamente il tampone faringeo, questa volta rivelando uno Streptococco beta emolitico di tipo C è colonie di serratia marcensis. Questa volta ho eseguito la terapia AB con Claritormicina per 6 giorni 2 volte al giorno ma senza ulteriori risultati.
Ovviamente tutte le terapie sono state fatte in base all'abtibiogramma con MIC edi erano tutti sensibili. Cosa dovrei fare a questo punto? pensavo di recarmi in ospedale per farmi rimuovere le placche che ormai hanno assunto una conformazione cistica, poiché sono fortemente adese alla tonsilla e manualmente non riesco a staccarle.

Cordiali saluti

Niccolò
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, la terapia andava fatta per dieci giorni. Comunque sia, non deve assolutamente provare a staccare manualmente le placche, pena il rischio di una emorragia. Ora, io procederei in questo modo: fra una decina di giorni, ripeterei ancora il tampone e farei un prelievo per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia ed es. urine complete. Una volta in possesso delle risposte, vedremo l da farsi.
Un cordiale aluto

Dr. Raffaello Brunori