Tetano - ferita e contagio

Buongiorno, vi spiego il problema brevemente.
Sono in vacanza al mare e giovedì mattina (oggi è lunedì quindi 4 gg fa) per aprire una doppia finestra scorrevole mi sono schiacciato il palmo della mano tra le due ante.
Non saprei dirvi quanto era profondo il taglio ma era anche relativamente largo (più o meno mezzo centimetro).
è uscito molto sangue e solo dopo 5/6 minuti con un Po di carta igienica come tampone sono riuscito a fermarlo.
Ho pulito bene la ferita e applicato acqua ossigenata. Successivamente sono sceso in piscina e mi hanno applicato il mercurio cromo (quello rosso per intederci) e un cerotto.
La ferita non fa particolarmente male ne presenta segni visivi "strani" anche se sabato sera si era leggermente riaperta.
Ora il mio problema è questo...
Ho mal di gola e un malessere con febbre e dolori articolari, accompagnati dal raffreddore e dal naso chiuso che sono stati i primi "sintomi" che non stavo bene.
Mi devo preoccupare relativamente al tetano o posso stare tranquillo che si tratta di semplice influenza, magari dovuta all'aria condizionata o per la stanchezza di avere ritmi totalmente sballati poiché in vacanza ?
Ed in ultimo se l acqua del mare ha potuto contribuire alla pulizia della ferita.
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'acqua del mare non provvede alla pulizia delle ferite.
In quanto alla ferita forse avrebbe, da come la descrive, fatto meglio a recarsi in un P.S. perchè ho l'impressione che necessitasse di qualche punto di sutura.
Se la ferita in ogni caso non presenta lembi frastagliati o necrotici il rischio di tetano è estremamente remoto.
Ciò le dico con il limite del consulto telematico.
Mi pare che la sua sintomatologia respiratoria e la sua cenestopatia siano riconducibili ad una forma virale che con il tetano non c'entra assolutamente nulla.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio preliminarmente per la tempestività.
La ferita seppur non rinchiusa del tutto (e forse necessitava almeno di un punto) è perfettamente rettangolare e non presenta criticità di alcun tipo (colore e forma sembrano normali).
Posso quindi stare tranquillo e ritenere la presenza dei sintomi influenzali come normali?
Ultima curiosità, una finestra al quinto piano di un hotel in riva al mare potrebbe ipoteticamente avere le spore o il batterio del tetano? E se si in che modo ?
Cordialmente
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le spore tetaniche sono ubiquitarie: sono in cielo, in terra e in ogni luogo.
Non hanno difficoltà a raggiungere il quinto piano.
Tanto premesso, se la ferita è pulita la faccia rimarginare per seconda intenzione evitando di bagnarla e curi la sua virosi respiratoria.
Buona guarigione.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, la ferita lentamente sta tornando al livello della cute e rimane di colore rossastro con lieve dolore localizzato non tanto sul punto esatto del taglio quanto leggermente più in alto, verso il centro del palmo.
Non è presente pus o altri elementi preoccupanti.
Rimane un lieve aumento della temperatura con una 80ina di battiti a riposo.
Credo però possa essere collegato ai problemi alla gola confermati anche da un lieve indolenzimento delle ghiandole ai lati della trachea che sto trattando con delle pastiglie per la gola.
Mi sembra tutto molto normale.
Quando potrò smettere di preoccuparmi?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno:
smetta di preoccuparsi quando realizzerà che non ha il tetano.
Il che potrebbe avvenire anche dopo la lettura di questa risposta.
Buona guarigione della faringite,
Dott. Caldarola.