Come faccio a lberarmi di quelle che ho provato ?

Buongiorno dottori , sono una ragazza di 30 anni che da 10 mesi sta con un ragazzo meravuglioso , stupendo che sento che sia l'uomo della mia vita ma purtroppo ho dei blocchi che non riesco a superare e vorrei un cosiglio da voi . La prima volta che ho fatto l'amore con un ragazzo è stato un anno fa con il ragazzo che avevo allora e ho fatto l'errore più grosso di tutta la mia vita perché quando ho conosciuto il mio attuale ragazzo mi sono resa conto che era con lui che avrei dovuto perdere la vergintà amandolo alla follia . Un'altro problema é che lui mi dice ogni giorno Ti amo ma io non riesco a diglierlo per paura forse . Un altro problema che mi affligge è che io ho avuto una relazione di 1 anno e mezzo con un uomo sposato che mi ha fatto provare emozioni indescrvibili le quali ho sempre pensato che fossero queste segno di vero amore ma col mio ragazzo attuale non riesco a provarle e quindi ho paura che con lui non sia vero amore e questo mi distrugge , come faccio a uscire da queste conviznioni che mi sono creata ? Come faccio a cancellare le emozioni che ho avuto col mio ex per sempre e non lasciare che queste mi impediscano di vivere la mia vera storia d'amore col mio attuale ragazzo ? Il fare l'amore col mio attuale ragazzo è la cosa più bella che abbia mai provato . Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Liberarti dalle sensazioni sgradevoli che provi - che quasi sicuramente sono da imputare a uno stato ansioso/ossessivo - è possibile, ma non attraverso un consulto come questo.

Dovresti trovare il modo di rivolgerti a uno psicologo di persona e pensare insieme a lui un intervento che ti permetta di ridurre il tuo idealismo (la verginità persa con questo o quell'altro, le sensazioni travolgenti, o il non provarle e sentirsi persa) e iniziare a vivere più con i piedi per terra, alimentando meno aspettative irrealistiche. Anche se mi rendo conto che in questo momento potrebbe non sembrarti questo ciò che ti serve.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Il problema dottore é che io sono sono convinta che l'amore quello vero sia travolgente, ti sconvolge dentro cosa che col mio attuale ragazzo non é anzi sono molto tranquilla.......
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Il problema dottore é che io sono sono convinta che l'amore quello vero sia travolgente, ti sconvolge dentro
>>>

Questo era abbastanza chiaro, ed è appunto quello che ti ho detto: è questo il tuo problema.

Ma il problema nel problema, è che per te questo non è un problema. Tu sei ancora convinta che è giusto e normale che sia così. Ed è questo che a mio parere andrebbe affrontato, attraverso consulti psicologici di persona.