Spessore retinico centrale

Buongiorno,

soffro di ambliopia purtroppo non scoperta in età infantile e pertanto non curata.
In un piano di controlli stabilito con il mio oculista ogni 2 anni faccio un OCT.
L'ultimo riportava per quanto riguarda la sezione macula i seguenti risultati:
Profilo retinico: lievemente irregolare
Depressione foveolare: presente
Spessore retinico centrale: OD 272 OS 272-normale
Volume maculare totale: OD 8.02 OS 7.87
EPR coricapillare: note focali di distrofia
Non capisco il significato di tale risultato

E' stato riscontrato anche la presenza di corpi mobili vitreali
Tutto il resto della visita (esame cornea, pressione) ha avuto esiti normali

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
piccole distrofie della retina sono segni di anomalie del pavimento su cui poggia e in un occhio ambliope sono alquanto frequenti. essendo giovane non mi sembra una cosa preoccupante, solo un oct di controllo può verificare l'evoluzione della situazione o la sua relativa stabilità.
esegua test di amsler di tanto in tanto (ne trova sparsi nel web a centinaia) e si consulti con il suo oculista periodicamente per controllo del fondo oculare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la cortese risposta.
Il programma stabilito con il mio oculista prevede la visita di controllo fra un anno e fra 2 anni ripeteremo OCT.
Il dottore mi ha detto di non preoccuparmi poichè più che altro è legato all'invecchiamento e nel referto viene messo quasi per "tecnicismo".
Grazie ancora