Pulsazioni elevate

Salve,

sono una ragazza di 32 anni. Altezza 1.57, Peso 69.5 Kg. Nessuna patologia in particolare. Solo 4 anni fa ho avuto una manifestazione di orticaria che, secondo diversi specialisti ha avuto un'origine psicosomatica, e che ho trattato con Medrol e Atarax, per alcuni mesi. A seguito di questo evento ho registrato un brusco incremento di peso (circa 10 Kg in 2/3 mesi) che ho non sono più riuscita a recuperare completamente. Conduco una vita relativamente sedentaria (lavoro in ufficio 5 giorni a settimana) ma al di fuori del lavoro mi muovo molto, anche se non pratico sport, ma sono sempre in movimento. Da qualche tempo ho notato un eccessivo affaticamento ed un senso di stanchezza anche per sforzi minimi. E, in particolare, ho notato che anche semplicemente passeggiando o facendo una rampa di scale, le pulsazioni caridache aumentano tantissimo. Ad esempio, camminando (a passo normale e non da corsa) faccio fatica a parlare perchè sopraggiunge un affanno che non riesco a compensare, e percepisco un battito accelerato.
Volevo chiedere se questo disturbo può essere in qualche modo ricollegato al problema di cui ho parlato prima (ai farmaci che ho assunto, all'incremente di peso, .... ), e se è il caso di fare dei controlli e, in questo caso, quali esami mi consigliate di fare.

Grazie per l'attenzione

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
F - Età-32 - Peso: 55 -60 Kg - Altezza: 165 - Bmi: 21.30 normopeso

Questi sono i dati che lei ha postato.
Quindi se negli ultimi 2-3 mesi ha - come dice lei - preso 10 kg, vuol dire che pesava 50 kg. per un metro e sessantacinque.

Quindi magrissima..
Non so se lei soffra di anoressia...ma sarebbe bene che parlae con il suo medico

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,

il mio peso attuale (come ho riportato sopra) è di 69.5 Kg.

In passato ho avuto sempre un peso stabile (intorno a 57-58 Kg, senza oscillazioni significative, per tanti anni), magra ma non eccessivamente.

L'evento di cui ho parlato si riferisce a 4 anni fa. In quel periodo, in cui ho dovuto prendere farmaci a base di cortisone, ho preso di colpo più di 10 Kg, arrivando a superare i 70 Kg.

Ora sono passati 3 anni, non sono riuscita ad eliminare tutto il peso che ho preso (adesso oscillo tra 67 e 69), e da un pò di tempo accuso i disturbi a livello di battiti e respirazione che le ho descritto prima.

Quindi chiedevo se è possibile che il problema fosse legato in qulalche maniera a quell'evento, e, nel caso fosse necessario, quali controlli mi suggerisce di effettuare.

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' veramente possibile che i sintomi che lei riporta siano attribuibili ad un significativoa aumento di peso

Comprendo che dara' molto difficile ridurre il peso, ma sara' l'unico modo per ridurre i suoi sintomi

Cordialita'

cecchini