Dissenteria da colon irritabile?

Salve dottori, vi scrivo per un parere.
Ho una diarrea cronica da due anni, con scariche in numero normale (1-2 al giorno), ma che perdurando da così tanto tempo che penso escano da un valore normale (circa 800 volte ho fatto la diarrea negli ultimi 2 anni).
A tal proposito ho fatto moltissimi esami, quelli del sangue e per la celiachia risultano tutti perfetti, non c'è sangue occulto nelle feci (ma c'è molto sangue evidente al momento della defecazione, di colore rosso vivo). Facendo una radiografia è risultato che avessi i calcoli alla colecisti e perciò l'ho rimossa con un intervento chirurgico (è stata la scelta giusta?) perché mi dissero che questo intervento avrebbe risolto, invece ad oggi non ho risolto niente e un fastidioso tenesmo rettale continua a rendermi la vita impossibile. A tal proposito ho iniziato un percorso con lo psicologo.
Alla colonoscopia non è stata trovata proctite, ma sono stati trovati alcuni diverticoli, che il medico ha ritenuto essere in numero contenuto per poter causare questi disturbi.
Ora, venendo al dunque, secondo voi è plausibile che sia solo "diarrea nervosa"? A me sembra improbabile perché durante questi due anni sono cambiati molti scenari (mi sono laureato, ho trovato un lavoro trovando l'indipendenza economica, mi sono trasferito ecc). In attesa di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1 - 2 evacuazioni al giorno NON sono diarrea!
Probabilmente si tratta di intestino irritabile ma deve farsi visitare da un gastroenterologo per confermare/confutare tale mia ipotesi a distanza.
La colecisti si asporta solo dopo la prima colica, altrimenti non si toglie!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott Bacosi, la ringrazio per la celere risposta.
La colecisti l'ho asportata sotto consiglio del medico chirurgo, che mi ha detto che la colica prima o dopo sarebbe arrivata e poiché l'avevo già scoperta la causa, era opportuno rimuoverla così che essendo in era giovane avessi avuto una ripresa più rapida.
Per il discorso delle evacuazioni, so che se non superano le 3 scariche al giorno vengono considerate normali, ma quindi anche non fare mai feci formate per anni viene considerato un aspetto normale?
Per il resto ho già consultato vari gastroenterologi e hanno fatto i vari esami, quali palpazioni, radio, colonscopia ecc e a parte i diverticoli non è uscito altro, Lei pensa sia possibile che i diverticoli influiscano?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi spiace ma le linee guida contraddicono il suo chirurgo.
La diarrea non è data dal numero delle evacuazioni, ma dalla quantità di feci durante le 24 ore (non deve superare i 250 grammi).
Non credo che i diverticoli abbiano "colpa".
Ha indagato per una eventuale SIBO?
[#4]
dopo
Utente
Scusi ma non so cosa sia la SIBO, un esame?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sindrome da sovracrescita batterica nel tenue.
Potrebbe giustificare parte dei suoi sintomi.
[#6]
dopo
Utente
No, come si può diagnosticare? C'è un esame specifico? A tal proposito vorrei però dire che ho usato anche la Normix e un altro antibiotico di cui ora mi sfugge il nome, quindi non so se pur non diagnosticandola, usando quegli antibiotici e non avendo benefici la si può escludere
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
[#8]
dopo
Utente
Articolo molto interessante e chiaro.
Cercherò chi effettua questo esame per capire se il problema in effetti è da ricondurre a questa condizione. Grazie mille per la disponibilità