Credo che sia di nuovo cistite e in questo caso cosa posso fare

Ciao
Sono una ragazza di 17 anni e circa una settimana fa ho avuto per la prima volta la cistite con tutti i suoi sintoni (andavo spesso a fare pipì,dolore quando la facevo e il primo giorno anche debolezza ) per guarirla ho usato un antibiotico ed è passata.
Appena ieri ho ricominciato a sentire fastidi quando urinavo,questa mattina avevo anche qualche perdita lieve ma ora oltre ai dolori e l'urgenza di andare in bagno spesso non ho niente.
Credo che sia di nuovo cistite e in questo caso cosa posso fare?
Vorrei evitare di prendere medicine se non l'oky o tachipirina ma non so se la cura.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

quando sono presenti queste "problematiche urologiche” possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Detto questo, se comunque desidera avere ancora altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quindi per ora posso evitare di prendere antibiotici e seguire le indicazioni che mi ha elencato?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Esatto e poi, senza inutili ansie, eventualmente risentire in diretta sempre il suo urologo di riferimento.