Condilomi da virus hpv nel l'uomo. come procede dopo criogenica e imiquimod

Buongiorno cari dottori,
Chiedo indicazioni su come procede per un problema di condilomi genitali sul pene.
Premetto che derivano da ceppo 18 e sono abbastanza aggressivi. Ne avevo sia all'esterno, sulla "pelle" che sul glande e in particolare sul frenulo.
Trattati con crioterapia si sono tutti ripresentati.
Sono passato ad imiquimod e la maggior parte sono ormai un vecchio ricordo....ma ne sono comparsi di nuovi sul glande, mentre quello sul frenulo sparisce ma poi ricompare sempre.
A questo punto serve una strategia nuova ma, per fortuna o sfortuna, essendo a Roma l'offerta è la confusione è molta.
Esiste un centro specifico nel quale si possa andare con sicurezza e tranquillità?

Ho letto molto e sono più che confuso sul da farsi. Può essere utile fare il vaccino per limitare l'espandersi dellinfezione? Ed è vero che non esistono modi o linee guida per migliorare il sistema immunitario?

Grazie mille per la solita e consueta mano che ci date.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la vaccinazione può essere una strategia da non sottovalutare, ma anche l'eventuale trattamento con la laserterapia, che consiste nell’investire la lesione condilomatosa con un raggio laser e così "vaporizzarla", può essere un provvedimento terapeutico da considerare.

Senta ora in diretta sempre il suo medico di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Beretta.
Il mio medico curante mi ha consigliato uno specialista... Ma non ho davvero idea di come impostare la ricerca.
Ho paura di finire in mano alla persona sbagliata e trasformare un piccolo problema in un dramma.

Ne approfitto per chiedere un consiglio: ho letto molto bene di un medico ginecologo che ha risolto col laser molti casi di condilomi. Contattato via mail, mi ha confermato che il trattamento nell'uomo è identico e può tranquillamente eseguire il trattamento. Ciò può corrispondere a verità?

Grazie in anticipo.

Un grande saluto a lei ed a tutti i suoi colleghi, sempre disponibili ad aiutarci.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi il mio consiglio è sempre quello di sentire in diretta sempre prima il suo andrologo od urologo di fiducia che meglio di noi conoscono le persone e le strutture sanitarie che operano vicino alla sua residenza.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ho seguito il suo consiglio: esecuzione con laser ma nessun vaccino (il medico che mi ha seguito lo considera non necessario, avendo io già gli anticorpi a questo punto).

Tuttavia, ho registrato dopo 15 giorni la ricomparsa immediata dei 2 condilomi più grandi.

Ho effettuato anche le analisi per verificare le mie difese immunitarie e non ci sono grossi problemi.

A questo punto inizio un pochino confuso :\

Oltre il laser esiste qualche alternativa?

La ringrazio
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Crioterapia o laser mentre vaccinazione sembra aumentare le proprie difese immunitarie.

Risenta il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.